rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Riforma del Lavoro, il Senato approva

Con 231 voti favorevoli, 33 contrari e 9 astensioni palazzo Madama di sì al provvedimento. Ora la palla passa alla Camera

Con 231 sì, 33 no e 9 astensioni il Senato approva la riforma del mercato del Lavoro. Contrari solo Idv e Lega Nord. Ora il provvedimento è passato all'esame della Camera.

Visibile la soddisfazione del premier Monti che ha parlato di "riforma che deve dare fiducia al paese" e soprattutto ai giovani che "voglio sentano che l'Italia è governata non per cercare il plauso di diverse categorie, ma per il loro bene".

Fornero: "Tassello importante" - Sull'applicazione delle riforma del mercato del lavoro è necessario "tenere gli occhi aperti" per garantire che le misure possano "dispiegare effetti positivi". Ad affermarlo il ministro del Welfare, Elsa Fornero.

"Sono soddisfatta - ha aggiunto Fornero - la riforma è un tassello importante di azione a più vasto raggio di riforma che deve interessare molti altri aspetti del vivere e dell'operare nel Paese, nel mondo nel lavoro e nelle attività produttive in modo che sia possibile lavorare qui e attraente investire in questo Paese". Il ministro ha affermato di essere "contenta" per il giudizio sulla riforma espresso ieri dalla Commissione europea.

Critica invece la Cgil: dall'assemblea di "Bankitalia 2" alla quale ha preso parte, il segretario Susanna Camusso definisce la riforma Fornero "esattamente ciò che non serve al lavoro". Per questo "la mobilitazione della Cgil continua". Quanto allo sciopero, la risposta della leader del sindacato di Corso Italia è meno sicura: "Vedremo. Decideremo quando e come continuare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del Lavoro, il Senato approva

Today è in caricamento