rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Protezione civile

Nuova protezione civile finanziata con aumento benzina

Riforma del Governo: "aumento immediato e obbligatorio dell'accisa sui carburanti per coprire eventualmente il Fondo spese impreviste"

Il consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare la riforma della protezione civile, che verrà finalizzata dal CdM dopo l'esame da parte della Conferenza Unificata che si terrà il 19 aprile. Il dispositivo prevede, tra le altre cose, l'aumento immediato e obbligatorio dell'accisa sui carburanti per coprire eventualmente il 'fondo spese impreviste' e trasferisce la flotta antincendio della Protezione civile ai vigili del fuoco, mentre il Centro operativo aereo unificato rimane alle dipendenze Dipartimento. Non c'è invece, come ci si aspettava, la tassa sugli sms.



"Nel momento della dichiarazione dello stato di emergenza - si legge nel testo della riforma - si provvede al fabbisogno finanziario utilizzando le risorse del fondo nazionale di protezione civile. Qualora sia utilizzato anche il fondo spese impreviste, lo stesso è immediatamente e obbligatoriamente reintegrato con risorse ordinarie e/o con le maggiori entrate derivanti dall'aumento dell'accisa sui carburanti, stabilita dal Consiglio dei Ministri in misura non superiore a cinque centesimi per litro. Al momento della dichiarazione dello stato di emergenza, inoltre, le Regioni hanno facoltà di elevare l'imposta regionale sulla benzina di loro competenza sino al massimo di cinque centesimi per litro".



Il provvedimento dispone anche che "la flotta antincendio della protezione civile è trasferita al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, mentre il Centro operativo aereo unificato rimane alle dipendenze della Presidenza del Consiglio - Dipartimento della protezione civile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova protezione civile finanziata con aumento benzina

Today è in caricamento