Elezioni 11 giugno 2017: risultati in diretta

9,2 milioni gli italiani chiamati al voto oggi in 1.005 comuni per eleggere sindaco e consiglio comunale. L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per il prossimo 25 giugno

Ansa

9,2 milioni gli italiani che erano chiamati al voto oggi in 1.005 comuni per eleggere sindaco e consiglio comunale.

L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per il 25 giugno Alle urne 25 capoluoghi di provincia.

RISULTATI: GENOVA - PALERMO - PARMA - LECCE - PIACENZA - PADOVA

LA SINTESI: A Palermo sicura la riconferma al primo turno del candidato di centrosinistra Leoluca Orlando. Il M5s resta fuori a sorpresa dai testa a testa delle principali città al voto, tra cui i capoluoghi di Regione: Catanzaro, Genova e L'Aquila. Affluenza in netto calo rispetto alle precedenti tornate omologhe: ha votato infatti solo il 60,07% degli aventi diritto.

Ore 00.45 - A Taranto i cinque candidati sono testa a testa, risultato in bilico.

Ore 00.30. Le prime proiezioni confermano i ballottaggi a Genova (centrodestra vs centrosinistra), Parma (Pizzarotti vs centrosinistra) e Lecce (centrodestra vs centrosinistra). Orlando vola verso la vittoria al primo turno a Palermo (in Sicilia basta il 40% e non il 50% per la vittoria senza ballottaggio)

Ore 00.15 - Il dato dell'affluenza a livello nazionale è del 60% circa: in netto calo.

Ore 00.10 - Una panoramica degli exit poll di Rainews.

Cattura-16-38

Ore 00.05 - Delusione oltre ogni previsione per il M5s, che resterebbe fuori dai ballottaggi dei quattro capoluoghi di Regione: Genova, L'Aquila, Palermo e Catanzaro.

Ore 24 - A Catanzaro il centrodestra con Sergio Abramo andrebbe al ballottaggio con Nicola Fiorita (Civica).

Ore 23.50 - Secondo i primi exit poll a Lecce è in vantaggio il candidato del centrosinistra Salvemini: si va verso il ballottaggio con il centrodestra Giliberti.

Ore 23.40 - Secondo Nicola Piepoli per Porta a Porta a Padova vanno al ballottaggio Massimo Bitonci (Lega Nord) e Sergio Giordani (Pd).

Ore 23.35 - Il dato dell'affluenza si attesterebbe intorno al 61%, in calo rispetto alle precedenti tornate delle amministrative (551 comuni su 849 di riferimento)

Ore 23.30 - A Genova dovrebbero andare al ballottaggio del 25 giugno i candidati del centrosinistra, Gianni Crivello e del centrodestra, Marco Bucci.

Ore 23.20 -  Secondo gli exit poll a Palermo il sindaco uscente, Leoluca Orlando, è al 40% delle preferenze, con Fabrizio Ferrandelli (centrodestra) al 26-30 %: basta il 40% per non andare al ballottaggio a Palermo. Cinque Stelle intorno al 20%.

Ore 23.10 - M5s fuori dai ballottaggi a Palermo, Parma e Genova secondo gli exit poll Piepoli.

Ore 23.08 - A Parma, il sindaco uscente Federico Pizzarotti (Liste civiche) se la vedrà al secondo turno con Paolo Scarpa del centrosinistra.  Per gli exit poll a Genova vanno al ballottaggio i candidati del centrosinistra, Gianni Crivello, e del centrodestra, Marco Bucci. Orlando in vantaggio a Palermo.

Ore 23 - Seggi chiusi.

Ore 19 - Alle ore 19 l'affluenza è quasi al 43 per cento secondo i dati resi noti dal Viminale.

Ore 16 - A Sant'Antimo (Napoli) 321 schede bianche sono state trovate in un appartamento. "Voti in vendita per 50€ - scrive Roberto Saviano su Twitter - Il meccanismo è quello rodato della scheda ballerina": In ognuna delle schede era inserito un facsimile della scheda di voto con l'indicazione dei candidati da scegliere. Tre in manette: il proprietario dell'abitazione, incensurato, e altre due persone che erano con lui, scrive NapoliToday.

Ore 12 - L'affluenza alle ore 12 è del 19,36 per cento secondo i dati del Viminale. La prossima rilevazione è prevista alle ore 17. La partecipazione appare in notevole crescita rispetto alle tornate amministrative più recenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus ristrutturazione al 110%, dalle seconde case agli infissi: cosa prevede il decreto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 19 maggio 2020

  • Si allontana la data del "contagio zero": le nuove stime, regione per regione

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Benzina e diesel, brutte notizie al distributore per gli automobilisti

  • Pensioni di giugno, il pagamento arriva in anticipo (ma non per tutti)

Torna su
Today è in caricamento