rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Risultati elezioni comunali | Effetto Lega: avanza centrodestra, in affanno il M5s

La Lega e il centrodestra ok al Nordest. Il M5s, a tre mesi dal successo alle politiche, sembra in difficoltà.Il Pd tiene a Brescia ma perde Terni, storica roccaforte della sinistra

Avanza il centrodestra, il Movimento 5 stelle è (a sorpresa) in affanno mentre il Pd, meno a sorpresa, continua a faticare. Questa potrebbe essere la sintesi dei risultati delle elezioni amministrative che hanno chiamato alle urne circa sette milioni di italiani in 761 comuni. 

Un test importante per saggiare l’umore dei cittadini di fronte alla scomposizione dell’antico quadro bipolare e alla scelta della Lega e del Movimento 5 stelle di legarsi. Nelle scorse settimane Luigi Di Maio e Matteo Salvini, hanno continuato a girare l’Italia per la campagna elettorale. 

 Al voto ha partecipato il 61,1% degli aventi diritto, in calo rispetto al voto precedente. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno 2018.

Dopo novanta giorni di trattativa per la formazione del governo e meno di una settimana di vita dell'esecutivo giallo-verde di Giuseppe Conte è il Carroccio a spingere il centrodestra verso la vittoria. Il Movimento 5 stelle mostra una frenata.

Risultati elezioni amministrative

Ancona era l'unico capoluogo di regione al voto. Sarà ballottaggio tra Valeria Mancinelli e Stefano Tombolini. Il sindaco uscente e candidato del centrosinistra è oltre il 40 per cento dei voti, la insegue il candidato del centrodestra Stefano Tombolini.

Elezioni comunali Ancona : Mancinelli sfiora il 50%

A Brescia il candidato del centrosinistra Emilio Del Bono vince senza dover andare al ballottaggio. Giù il Movimento 5 stelle, che si ferma sotto il 6 per cento. 

Brescia: riconfermato il sindaco Del Bono

Nordest a trazione leghista

Il centrodestra vince a Treviso e Vicenza senza nemmeno andare al ballottaggio. Il candidato leghista Mario Conte è il nuovo sindaco di Treviso

Treviso, Mario Conte è il nuovo sindaco

Anche a Vicenza, roccaforte dem da 10 anni, il candidato del centrodestra Francesco Rucco supera il 50%

Vicenza: vittoria di misura per Rucco del centrodestra

Ballottaggio ad Avellino dove il candidato del centrosinistra Nello Pizza devrà sfidare Vincenzo Ciampi del Movimento 5 stelle.

Avellino: Pd contro M5s, sarà ballottaggio tra Pizza e Ciampi

Ad Imperia raggiunge il ballottaggio l'ex ministro Claudio Scajola, che si è presentato con una coalizione di liste civiche di centrodestra. Sfiderà in una sfida tutta a destra Luca Lanteri, candidato di Lega e Fratelli d'Italia.

Marco Scaramellini, candidato di centrodestra alla poltrona di primo cittadino a Sondrio, ha preso più del 40%: al ballottaggio sfiderà Nicola Giugni del centrosinistra.

Anche a Brindisi sarà ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra: il candidato di centrodestra Roberto Cavalera, per lui circa il 33% delle preferenze, sfiderà Riccardo Rossi candidato del Pd.

Brindisi: è ballottaggio Cavalera-Rossi, beffato il M5s

Terni non è più roccaforte della sinistra

Simbolicamente d'impatto il risultato delle elezioni a Terni, roccaforte della sinistra italiana da molti decenni. Qui il candidato sindaco del centrodestra, l’avvocato Leonardo Latini, è in netto vantaggio, con oltre il doppio dei consensi sullo sfidante Paolo Angeletti, ex dirigente del Pci sostenuto dai dem e da una civica. 

Elezioni Ivrea, flop del Movimento 5 stelle nella "terra di Casaleggio"

Anche a Siena il centrosinistra rischia: al ballottaggio del 24 giugno si sfideranno per la poltrona di primo cittadino il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) e Luigi De Mossi del centrodestra. Ballottaggio anche a Pisa, dove il candidato di centrosinistra e di centrodestra sono sostanzialmente alla pari. Conti e Serfogli si sfideranno tra due settimane.

Pisa: exploit Lega, dallo 0,35 al 25 per cento

A Viterbo, dopo cinque anni in una giunta di centrosinistra, il Pd non arriva al ballottaggio: è all'orizzonte, infatti, una netta vittoria del candidato del centrodestra Giovanni Arena che al secondo turno se la vedrà con Chiara Frontini, candidata della lista civica Viterbo2020. Vicino a Viterbo, a Sutri, diventa sindaco al primo turno Vittorio Sgarbi che con la sua lista "Rinascimento Sgarbi" ha raccolto oltre il 58% dei voti.

Elezioni a Roma, batosta per Raggi nei Municipi: centrosinistra batte M5s 

M5s non può sorridere

A Catania il centrodestra di Salvatore Pogliese vince al primo turno, brutta sconfitta per il sindaco uscente Enzo Bianco che non arriva nemmeno al ballottaggio.

Catania: il nuovo sindaco è Pogliese, finisce l'era Bianco

A Messina invece ballottaggio tra Placido Bramanti (centrodestra) e uno tra Antonio Saitta (centrosinistra) e Cateno De Luca (civiche di centro).  A Ragusa, governata dal M5S, i dem sono invece dati in forte crescita.

Il M5s se i dati saranno confermati, si deve accontentare quindi di correre ai ballottaggi in tre città: Avellino, Terni e la stessa Ragusa. Non un risultato positivo, per un partito che solo tre mesi fa era stato il più votato alle elezioni politiche, sove aveva sfondato e non di poco la barriera del 30 per cento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni comunali | Effetto Lega: avanza centrodestra, in affanno il M5s

Today è in caricamento