rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Lecce

Risultati elezioni comunali Lecce 11 giugno 2017

Corsa a tre per occupare la poltrona lasciata vacante dopo un decennio da Paolo Perrone

La partita è tutta da giocare nel capoluogo pugliese, dove Paolo Perrone - dopo un decennio - lascerà la poltrona vacante a quattro (al momento) aspiranti sindaci.

Secondo i primi exit poll a Lecce in vantaggio il candidato del centrosinistra Salvemini. La prima proiezione poi ribalta il dato, ma non l'esito: sarà ballottaggio:

Giliberti al 42%
Salvemini 32%

La diretta su LeccePrima

Il candidato sindaco Salvemini ha intenzione di rivalutare la politica culturale di Lecce, che ha mancato l’obiettivo del riconoscimento come capitale europea della cultura nel 2019, andato a Matera. Le sue prime idee sono state: "Una biblioteca civica alla Trax Road e concerti nel parco delle Cave".

Il centrodestra ha candidato il giornalista Mauro Giliberti a sindaco di Lecce. Alla fumata bianca delle settimane scorse ha fatto seguito qualche perplessità e critica all’indicazione del nome di Giliberti, fatta da Raffaele Fitto, per uscire dalla lotta interna ai Cor per la successione a Paolo Perrone. "Una scelta intelligente, il centrodestra stravince le elezioni", ha detto il sindaco uscente. 
Il terzo candidato con "Un'altra Lecce" è l’ex assessore all'Innovazione della Giunta Perrone Alessandro Delli Noci, 34 anni. 

Fabio Valente è il candidato sindaco di Lecce per il Movimento Cinque Stelle. A margine della conferenza stampa di presentazione della sua candidatura ha dichiarato: "I meetup pensano alla città a cinque stelle. La priorità è il sociale. Una città di 94mila abitanti non può permettersi che circa duemila famiglie vivano nell'indigenza". In caso di vittoria del Movimento 5 stelle alle elezioni amministrative dell'11 giugno solo tre assessori su nove saranno nominati per scelta diretta del sindaco. Gli altri sei verranno scelti con bando pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni comunali Lecce 11 giugno 2017

Today è in caricamento