rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Roma

Elezioni Ostia, vince il Movimento 5 Stelle ma l'affluenza cala a picco

Giuliana Di Pillo sfiora il 60 per cento, si ferma al 40 per cento la candidata del centrodestra Monica Picca (Fratelli d'Italia). Ma è una vittoria "a metà", perché l'affluenza è stata bassissima. Virginia Raggi: "I romani sono con noi e per il cambiamento"

Dopo settimane di polemiche si è votato a Ostia, finisce l'era del commissariamento: vincono i 5S. Giuliana Di Pillo sfiora il 60 per cento, si ferma al 40 per cento la candidata del centrodestra Monica Picca (Fratelli d'Italia). Ma è una vittoria a metà, perché l'affluenza è stata bassissima. 

Affluenza a picco

Solo il  33,6 per cento  degli aventi diritto si è recato a votare per l'elezione della nuova minisindaca del X municipio che comprende Ostia, Dragona, Axa, Casal Palocco, Casal Bernocchi e il resto dell'hinterland, Il dato in calo rispetto a due settimane fa: al primo turno aveva votato il 36,1% degli aventi diritto. Il nuovo consiglio del Municipio X sarà così composto: 15 consiglieri del M5s, 9 consiglieri di opposizione, così suddivisi: 2 a Fratelli d'Italia, 2 a Forza Italia, 2 al Pd, uno a Casapound, uno alla lista civica Bozzi presidente e uno a Laboratorio civico X

Effetto Raggi

Giuliana di Pillo, la neo presidente del decimo Municipio, commenta così il risultato: "È la vittoria di tutti i cittadini e della voglia di rinascita. Da domani inizierò a rimboccarmi le maniche per dare fiducia a tutti quei cittadini che ora sono disamorati. Grazie di cuore! #decimoriparte". Soddisfatta anche la sindaca di Roma: "Cittadini tornano protagonisti. i romani sono con noi e per il cambiamento #decimoriparte", scrive su Twitter Virginia Raggi. Luigi di Maio è sulla stessa lunghezza d'onda: "Oggi i cittadini del decimo municipio di Roma hanno deciso di affidare a Giuliana di Pillo il governo del loro territorio. Sarà un ruolo importante per continuare l'azione di Virginia Raggi, della sua giunta e della sua maggioranza. Il risultato di oggi dimostra che i cittadini non credono più alla propaganda contro le nostre giunte e contro il movimento. Ostia dimostra anche che siamo capaci sia di battere la cosiddetta sinistra che la cosiddetta destra, anche quando sono al massimo della loro forza e coalizzate". 

Una testata sulla campagna elettorale, Meloni denuncia M5s dopo l'aggressione ad Ostia

Picca, delusione e accuse

Monica Picca va all'attacco: "All'idroscalo, dove sono rappresentati i voti di Casapound, noi abbiamo perso e loro hanno guadagnato circa mille voti". Il voto degli Spada è andato alla Di Pillo? - chiede un giornalista. "Penso proprio di sì" risponde Picca che aggiunge  "Un pochino di delusione c'è. Faccio gli auguri alla Di Pillo. Ora finalmente dovrà confrontarsi in consiglio dove io farò un'opposizione ferrea. Il confronto che non c'è stato in campagna elettorale ci sarà ora in aula consiliare. Il mio obiettivo sarà fare il bene del Decimo Municipio. Questa campagna elettorale ha preso una piega diversa. Mentre al primo turno c'è stata una competizione dai toni giusti e democratici, nella seconda parte ha assunto i toni di una fiction. Questo non ha fatto comprendere ai cittadini quali erano i giusti contenuti e i giusti programmi".

Aggiornamenti su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Ostia, vince il Movimento 5 Stelle ma l'affluenza cala a picco

Today è in caricamento