rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Vertice "segreto" a Roma per decidere come salvare le banche in crisi

Il Wall Street Journal riferisce che "ieri e oggi", il 13 e 14 giugno, l'Euro Working Group porrà il limite per gli aiuti del fondo "salva Stati" a 60 miliardi di euro

Vertice in corso a Roma, "riservato ma cruciale", per finalizzare le difese anticrisi sulle banche: tra ieri e oggi i tecnici dell'Euro Working Group sono impegnati in una riunione "informale" che punta a sbloccare l'utilizzo del fondo salva Stati permanente, l'Esm, per effettuare interventi diretti di soccorso sugli istituti di credito.

E per questa possibile opzione si punterebbe a fissare il limite di 60 miliardi di euro. Lo riporta in apertura il Wall Street Journal, citando due fonti anonime a conoscenza della questione.

All'Esm si vuole dare la possibilità di effettuare ricapitalizzazioni di banche in difficoltà, acquistandone azioni con manovre che servirebbero a evitare che si ricrei quella spirale negativa tra debiti pubblici in affanno e banche che ha destabilizzazto la crisi dell'area euro. Per parte sua l'Esm otterrebbe un seggio di garanzia nel Cda delle banche sui cui dovesse effettuare qualsivoglia intervento di sostegno.

I dettagli di questo strumento restano però problematici, precisa il Wsj, e la decisione finale sul se procedere o meno con questa opzione del Esm spetterà presumibilmente all'Eurogruppo che si svolgerà il 20 giugno.

Fonte: Wall Street Journal →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice "segreto" a Roma per decidere come salvare le banche in crisi

Today è in caricamento