rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Roberto Fico eletto presidente della Camera

Pentastellato della prima ora, Roberto Fico è stato eletto con i voti del M5S e del centrodestra

Roberto Fico è stato eletto presidente della Camera dei Deputati. Classe 1974, nato a Napoli, Fico è un pentastellato della prima ora, essendo tra i fondatori del Meetup Amici di Beppe Grillo a Napoli nell'ormai lontano 2005.

Fico eletto con i voti del M5S, Lega, Fi e Fdi

Fico è stato eletto grazie a una massiccia dose di voti dei deputati M5s Lega Fi e Fdi. L’aula della Camera ha salutato con un lungo applauso il momento in cui Fico ha superato il quorum che alla quarta votazione di stamattina è della metà più uno dei votanti. Fico non era presente in aula al momento della sua elezione di fatto.

L'elezione di Fico è arrivata al quarto scrutinio. Per essere eletti servivano almeno 311 voti: la metà più uno dei 620 deputati votanti. Ne ha ottenuti 422 dai deputati di M5s Lega Forza Italia e Fratelli d’Italia che insieme ne disponevano di 498. I 102 deputati Pd hanno votato Giachetti che ha appunto ottenuto 102 voti. 60 sono state le schede bianche, 21 le nulle, 5 le disperse, 7 i voti a Riccardo Fraccaro che fino a stamani era il candidato ufficiale M5s, 3 quelli al capogruppo Fi Renato Brunetta. Nessun deputato si è astenuto.

Chi è Roberto Fico

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Trieste (indirizzo Comunicazione di massa), un'esperienza ad Helsinki in Erasmus, ha conseguito poi un master di Knowledge management al Politecnico di Milano. 

Nel 2010 si è candidato alla presidenza delal Regione Campania e l'anno successivo a sindadco di Napoli. Nel 2012 è risultato primo alle Parlamentarie del M5S nella Circoscrizione Campania 1 e alle politiche del 2013 è stato eletto nella XVII legislatura alla Camera dei Deputati, riconfermato con dopo il voto del 4 marzo 2018. Presidente della Commissione di Vigilanza Rai dal 6 giugno 2013. 

Fico ha rinunciato all'indennità da 26mila euro l'anno e all'auto blu. 

Maria Elisabetta Alberti Casellati eletta presidente del Senato 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Fico eletto presidente della Camera

Today è in caricamento