"Che fai ora che Il Foglio chiude?". Bufera su Casalino, che replica: "Solo una battuta"

Il capo della comunicazione M5s e quella frase infelice rivolta al cronista. Poi la precisazione: "Stavo scherzando. Credo nella libertà di stampa"

Rocco Casalino

"Adesso che il Foglio chiude, che fai? Mi dici a che serve il Foglio? Perché esiste?". Così il portavoce del Presidente del Consiglio Rocco Casalino si sarebbe rivolto al giornalista del Foglio Salvatore Merlo durante la manifestazione organizzata ieri a Montecitorio per festeggiare il taglio dei vitalizi.

A riferirlo è stato lo stesso cronista in un articolo pubblicato oggi sul quotidiano e intitolato 'Vitalizio Party' - in cui descrive i festeggiamenti dei 5 Stelle per l'approvazione della delibera Fico sotto la "regia del loro poderoso ufficio propaganda e comunicazione".

Il Foglio è tra i pochi quotidiani di una certa rilevanza che percepisce ancora finanziamenti pubblici (i fondi all’editoria esistono ancora, ma non vengono erogati più ai grandi giornali, bensì perlopiù a testate di cui raramente si è sentito parlare) e qualcuno ha letto le parole del portavoce di Conte e capo della comunicazione M5s, come una velata minaccia all’esistenza del giornale.

Casalino si difende: "Solo una battuta"

La replica di Casalino non è tardata ad arrivare. "Chi mi conosce sa bene che sono solito fare battute. E una battuta era anche quella rivolta al giornalista de Il Foglio, in un momento informale di festeggiamenti per i vitalizi. Sono certo che Salvatore Merlo ne fosse ben consapevole, considerando che ho specificato anche con lui che stavo scherzando".

"Credo fortemente nella libertà di stampa e nel pluralismo dell'informazione - ha aggiunto il capoufficio stampa di Palazzo Chigi - sono il primo a volere che ci siano più mezzi di informazione possibili, ovviamente abolendo il finanziamento pubblico".

"Una battuta! Batti lei?"

E a stretto giro è arrivata anche la contro replica del giornalista: "Casalino fa ridere sempre tranne quando fa le battute" ha scritto Merlo su Twitter. Il direttore della testata Claudio Cerasa cita invece Fantozzi: "Una battuta! Batti lei?". 

Casalino vs Il Foglio, sdegno nel Pd

Le parole riportate dal quotidiano diretto da Claudio Cerasa hanno comunque generato una levata di scudi nel Pd. "Siamo di fronte a un atteggiamento inaccettabile da parte di chi viene pagato con i soldi degli italiani per occuparsi della comunicazione ufficiale del Governo e invece utilizza il suo potere per indirizzare minacce contro la libera informazione", ha denunciato su Facebook il deputato Pd Michele Anzaldi, chiedendo all'Ordine dei giornalisti di Milano, dove Casalino risulta iscritto, di aprire subito "un'istruttoria sulle gravi minacce rivolte dal portavoce del presidente del Consiglio contro il quotidiano 'Il Foglio' e il suo cronista Salvatore Merlo".

Guarda anche

L'audio del portavoce del governo, Rocco Casalino: minacce e invettive contro i tecnici del Mef

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Ecco l'audio del portavoce del governo, Rocco Casalino, con l'invettiva contro i funzionari del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • Ma cosa abbiamo fatto di male da dover sopportare anche Casalino?

  • Se tolgono i finanziamenti all'editoria fanno una cosa sacrosanta, se un giornale come il Foglio non ha lettori che comprano il giornale e lo fanno vivere, , non ha motivo di esistere.

  • ma quali minacce?

  • Avatar anonimo di Miqui
    Miqui

    il foglio? cos' è?

  • il Foglio chiude? E i barboni con cosa si puliranno il cu#lo quest'inverno?

  • Ce lha ce lha dafare! Sicuramente andra a caccia o pesca no! E poi, saranno pure caxxi suoi no?! E caxxo

Notizie di oggi

  • Politica

    Sindaco cercasi disperatamente, in alcuni Comuni non si vota per "assenza di candidati"

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni, politici al test sull'Europa: sbagliano pure i confini della Germania

  • Economia

    Reddito di cittadinanza, tutte le conseguenze della rinuncia (per ora) impossibile

  • Economia

    Bollette della luce, oneri di sistema e tariffa progressiva: "Costi uguali per tutti"

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Elezioni europee 2019: le liste e i programmi

  • Prende reddito di cittadinanza e lavora in nero: ora è nei guai (e non solo lui)

  • Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 18 maggio 2019

Torna su
Today è in caricamento