rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Milano

Beppe Sala verso il processo per gli appalti Expo, ma cade una delle accuse

La procura chiede rinvio a giudizio per il sindaco di Milano Giuseppe Sala accusato di falso per le modalità con cui nel 2012 la società Expo sostituì un componente della commissione aggiudicatrice dell'appalto sulla 'Piastra. Cade l'ipotesi di turbativa d'asta

Maxi appalto Expo: il sindaco di Milano Sala prosciolto dall'accusa di abuso d'ufficio

La procura generale di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco di Milano Giuseppe Sala e di altri indagati nell'indagine sulla 'Piastra' di Expo, l'infrastruttura principale della manifestazione. Sala, all'epoca dei fatti era amministratore delegato della società dell'Esposizione universale.

Rispetto alla chiusura delle indagini del 23 giugno scorso, cade una delle due ipotesi di reato contestate a Sala, quella di turbativa d'asta. Resta invece in piedi l'ipotesi di falso per le modalità con cui nel 2012 la società sostituì un componente della commissione aggiudicatrice dell'appalto sulla 'Piastra'.

Potrebbe andare a processo il sindaco di Milano Giuseppe Sala in relazione all'inchiesta sull'appalto per la piastra di Expo 2015, di cui era commissario unico. La procura generale di Milano ha chiesto infatti il rinvio a giudizio, ma solo per falso ideologico e materiale, non per turbativa d'asta.

Rimane dunque in piedi una delle due accuse. Quella, in particolare, secondo cui a maggio del 2012 l'attuale sindaco avrebbe retrodatato due verbali di nomina della commissione che avrebbe dovuto esaminare le offerte per l'appalto della piastra, mosso dall'intento di affrettare i tempi (visto il ritardo fino a quel momento accumulato) ed evitare di annullare la procedura già effettuata.

Cade invece l'accusa di turbativa d'asta, che era relativa allo scorporo della fornitura di seimila alberi. La notizia dell'indagine su Sala arrivò a dicembre 2016 e il sindaco di Milano si "autosospese" per qualche giorno.

Continua a leggere su Milano Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beppe Sala verso il processo per gli appalti Expo, ma cade una delle accuse

Today è in caricamento