Il decreto salvabanche è legge: Pd e Mdp votano sì, i 5stelle lanciano soldi falsi

Il decreto legge relativo al salvataggio della  Popolare di Vicenza e di Veneto Banca ha ricevuto l'ok definito in Senato. Bagarre dei grillini dopo il voto: “Ladri, vergognatevi”

Deputati del Movimento 5 Stelle lanciano soldi falsi in Senato (FOTO ANSA)

L'Aula del Senato ha posto la fiducia sul decreto legge relativo al salvataggio delle banche venete Popolare di Vicenza e di Veneto Banca.

L'ok definitivo è arrivato con 148 sì e 91 voti contrari. Il provvedimento con il via libera di Palazzo Madama, nel testo trasmesso dalla Camera, diventa così legge dello Stato. 

Partito Democratico e Mdp hanno votati compatti per il sì, provocando l'ira dei deputati del Movimento 5 Stelle. Il senatore M5S Enrico Cappelletti, dopo il suo intervento si è rivolto alla maggioranza dicendo: "Vi siete presi tutto prendetevi anche questi!", dando il via al lancio dei soldi. Un gesto accompagnato dalle grida nei confronti dei parlamentari del Pd: "Ladri! Vergogna!" .

L'operazione comporta l'azzeramento di azioni  e obbligazioni subordinate dei due istituti secondo la proceduradi 'burden sharing'. Non viene applicato il bail-in e sono previsti indennizzi ai piccoli risparmiatori titolari di bond.

Gentiloni: "Decreto tutela risparmiatori e imprese"

“Approvato decreto sulle Venete che tutela risparmiatori, lavoro e imprese. Un salvataggio difficile e necessario finalmente in porto”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, a proposito dell’approvazione del decreto per il salvataggio delle banche venete.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 10 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Michelle Hunziker, il gesto 'contro' Marica Pellegrinelli dopo l'addio a Ramazzotti

  • "Salvini deve andare a fare in c***": sconcerto in tv su La7

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 12 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Sondaggi, sorpresa sul podio: chi sale e chi scende tra Lega, Pd e M5s

Torna su
Today è in caricamento