Indagato per sequestro di persona aggravato: Salvini apre la busta della Procura in diretta su Facebook

Il vicepremier ha condiviso con i suoi fan sui social l'apertura della busta gialla con la quale il procuratore di Palermo lo informa di aver aperto un fascicolo sul caso della nave Diciotti

Salvini durante la diretta Facebook (FOTO ANSA)

"Processate Salvini", il Senato dovrà votare l'autorizzazione a procedere

In diretta su Facebook dal suo studio al Viminale, il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini ha aperto la busta gialla arrivata dalla Procura di Palermo, con la quale il Procuratore Capo Francesco Lo Voi lo informa di aver aperto un fascicolo per la vicenda dei migranti a cui, per diversi giorni, non è stato permesso di sbarcare dalla nave "Diciotti". 

La Procura di Palermo ha trasmesso oggi gli atti al Tribunale dei ministri chiedendo ai giudici di svolgere le indagini preliminari nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini, modificando però i reati contestati. Il vicepremier è stato iscritto nel registro degli indagati per sequestro di persona aggravato.

CITYNEWSANSAFOTO_20180907184733555-2

La Procura di Agrigento aveva contestato a Salvini e al capo di Gabinetto del Viminale, Matteo Piantedosi i reati di sequestro di persona, sequestro di persona a scopo di coazione, arresto illegale, abuso d'ufficio e omissione d'atti d'ufficio. L'unico reato contestato rimane invece il sequestro di persona aggravato. Mentre Piantedosi non risulta indagato. Il Tribunale dei ministri deciderà entro i prossimi 90 giorni le indagini sa svolgere. "Dato che è la prima volta che ricevo un atto giudiziario lo leggiamo insieme" dice in un video. "L'appendo come una medaglietta... Vado avanti'' sottolinea.

Diciotti, in 50 pagine le accuse contro Salvini: "Rischio 30 anni"

Per quanto riguarda la decisione del Tribunale del riesame di Genova, che ha confermato il sequestro di 49 milioni di fondi della Lega, ha detto: "C'è una sentenza in cui mi sequestrano soldi che non ci sono per fatti avvenuti molti anni fa... Mi viene il dubbio e il sospetto che ci sia qualcuno che voglia fermare me, la Lega e chi vuole il cambiamento... Non ci fermeranno''. Secondo quanto si apprende da fonti vicine al Viminale, Salvini intende avvalersi della difesa dell'Avvocatura dello Stato.

Guarda anche

Poliziotti uccisi, Salvini: "Ora manette a tutti i sospettati"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

L'ex ministro: "Lavoreremo in Parlamento perché i delinquenti entrino nelle questure ammanettati". Intanto il killer dei due agenti è stato trasferito in carcere

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Ora solare 2019, quando scatta il cambio: il tempo stringe

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Sciopero generale del 25 ottobre: dalla scuola ai trasporti, rischio caos

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di sabato 19 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento