Migranti, Salvini è indagato (di nuovo) per sequestro di persona

Il ministro dell'Interno lo annuncia in conferenza stampa: "Chiesta l'archiviazione". E replica a muso duro a Luigi Di Maio sul tema migranti: "Finché sono ministro io i porti restano chiusi"

Il vice presidente del Consiglio e ministro dell'Interno Matteo Salvini in visita al comando provinciale della Gdf di Monza e Brianza, Monza, 15 aprile 2019. ANSA / MATTEO BAZZI

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini è nuovamente indagato per sequestro di persona dalla procura di Siracusa, per la vicenda della nave Sea Watch. Lo ha annunciato lui stesso da Monza, durante una conferenza stampa in prefettura. "Sono stato iscritto a giudizio per un altro reato che avrei commesso dal 24 al 30 gennaio 2019 a Siracusa. Il procuratore Carmelo Zuccaro mi comunica questa cosa. Ha chiesto l'archiviazione ma anche l'altra volta era andata così. Sono nuovamente indagato ma finché faccio il ministro dell'Interno, i colleghi ministri possono dire quello che vogliono, ma i porti restano e resteranno chiusi. Non cambio idea e non cambio atteggiamento".

"La Procura distrettuale della Repubblica di Catania mi comunica che ha trasferito al Tribunale per i reati ministeriali gli atti del procedimento penale nei miei confronti per sequestro di persona. Ci risiamo. E' la nave olandese che è intervenuta in acque libiche. Se n'è fregata dell'alt e delle indicazioni del governo olandese di andare in Tunisia e ha messo a rischio la vita delle decine di migranti a bordo per arrivare in Italia con un gesto politico", ha continuato. "Sono arrivati in Italia, li abbiamo curati e li abbiamo fatti sbarcare e abbiamo lavorato per redistribuirli. Il risultato è che c'è un procedimento penale nei miei confronti".

Migranti, Salvini di nuovo indagato per sequestro di persona

In conferenza stampa in prefettura, Salvini detta la linea agli alleati del Movimento 5 Stelle sulla questione immigrazione, nella polemica ormai quotidiana in vista delle Europee. "Io rispetto il lavoro del collega Di Maio che si occupa di lavoro e sviluppo economico. Lui si occupa di crisi aziendali e io porto rispetto. Chiedo altrettanto rispetto: di ordine, di sicurezza e confini me ne occupo io. Io ci metto la faccia e rischio personalmente. Se il ministro Di Maio e il ministro Trenta" la pensano diversamente, "me lo dicano in Consiglio dei ministri e faremo una sana e franca discussione. Finché sarò ministro, i porti restano sigillati per i trafficanti di esseri umani", ha aggiunto rispondendo a un'intervista di Luigi Di Maio al Corriere della Sera.

Libia sull'orlo di una guerra civile: il ruolo dell'Italia e il "pericolo sbarchi"

Quella di chiudere i porti per impedire gli sbarchi di migranti è una misura "risultata efficace in alcuni casi", ma "è pur sempre occasionale", aveva sottolineato il vicepremier Luigi Di Maio, secondo il quale questa strategia "di fronte a un intensificarsi della crisi", a causa della Libia, "non basterebbe".

Di Maio sfida Salvini: "Porti chiusi solo in certi casi, con la Lega differenze enormi" 

Nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova Questura, Salvini ha voluto rivolgere un pensiero per Vincenzo Di Gennaro, il maresciallo dei carabinieri ucciso a Cagnano Varano, nel foggiano. "Qualcuno vorrebbe che le forze dell’ordine fossero immortali. Purtroppo non è così - ha detto - e vorrei che ogni goccia di sangue fosse da stimolo per altri perché sento molti giovani che dicono “vorrei fare il carabiniere, vorrei fare il poliziotto”. Non sono sacrifici vani: sappiano i delinquenti che lo Stato è più forte".

salvini questura-2-2

Guarda anche

In giro per Milano spuntano tanti "baby-Salvini": la nuova opera di Cristina Donati Meyer

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

"Ci piacerebbero dei politici che lavorano per risolvere i problemi del Paese e della povera gente, francamente di cosa mangiano e di quanto sono simpatici e sarcastici, non ce ne importa granché", scrive l'artista

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (11)

  • si dimetta allora.. Tanto lo sa che e' un bullo che ci costa 20 mila euro al mese e non ha soluzione alcuna se non il far battute tanto care al suo Fan Club. Ha sempre sostenuto la tesi che, se qualcuno viene qui e non gli piace come ragioniamo, se ne deve tornare a casa. Bene, Qui ci sono i valori del 25 Aprile, del 20 settembre, dell'8 Marzo del 28 giugno. Quindi per sua stessa ammissione, applichi anche a se stesso la reola da lui enunciata e liberi il paese dalla sua presenza..... o davvero ci ritroviamo decenni indietro....... Qualcuno fermi Pillon .............................................

  • Grande!!!

  • 800mila libici si imbarcheranno verso l’Italia, auguri!

  • vai Salviniiiiiiiiiiii

  • si avvicinano le elezioni, già cvisto con Berlusconi

  • I preti che cosa ci fanno lì?

  • Tanto si appellerà nuovamente all’immunità parlamentare. Con gli amici 5stelle che gli daranno nuovamente protezione.

    • i 5 che?

  • ... potevano aprir bocca in occasione delle promesse elettorali, non trovare da ridire adesso che le mantiene...

    • E.....i 49 milioni di euro.....? Ma come....prima diceva padania is not italy.

    • Mancanza di coraggio, eh....mandare mail e/o dire di persona ai Carabinieri che stanno indagando sulla scomparsa di Samira Sbiaa ' quanto lavoro e tempo sprecato ' , paura del confronto......? Paura a dire in faccia a quel ragazzo, della mancata strage del bus, che ' avrebbe pensato a salvare prima se stesso e poi gli altri' e ' che avrebbe potuto offrirsi come ostaggio per salvare prima gli altri', paura.....eh..........?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Il traforo del Gran Sasso chiude "a tempo indeterminato"

  • Cronaca

    Siri, gli Arata, la Lega e gli affari dell'eolico: quello che sappiamo dell'inchiesta per corruzione

  • Attualità

    Importo Rdc, in ospedale per stress l'operatrice della pagina Facebook Inps per la famiglia

  • Economia

    Pensione di cittadinanza, doppia beffa: cosa dice lo studio della Uil

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 16 aprile 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 13 aprile 2019

Torna su
Today è in caricamento