rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Migranti

Migranti, dopo i porti Salvini chiude anche gli aeroporti

Il ministro dell'Interno risponde alla notizia rivelata da Repubblica secondo cui la Germania sarebbe intenzionata a mandare in Italia due charter pieni di "dublinanti"

"Se qualcuno, a Berlino o a Bruxelles, pensa di scaricare in Italia decine di immigrati con dei voli charter non autorizzati, sappia che non c'è e non ci sarà nessun aeroporto disponibile. Chiudiamo gli aeroporti come abbiamo chiuso i porti".

Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, risponde alla notizia rivelata da Repubblica secondo cui la Germania sarebbe intenzionata a mandare in Italia due charter pieni di "dublinanti", e cioè i migranti rintracciati in Paesi europei diversi da quello di primo ingresso.

A spingere per i rimpatri sarebbe infatti ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer, ma ad oggi non è stato ratificato nessun accordo con l'Italia. La Germania sarebbe dunque intenzionata ad agire unilateralmente. Del resto, secondo il trattato di Dublino, è il Paese di prima accoglienza a doversi fare carico delle richieste di asilo. 

Secondo il giornale, il primo volo sarebbe già programmato per il 9 ottobre, ma al Viminale - spiegano - non risulta ancora niente di ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, dopo i porti Salvini chiude anche gli aeroporti

Today è in caricamento