rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Napoli

Salvini a Napoli, scontri in piazza: sassi e molotov contro la Polizia

Guerriglia urbana in città, il quartiere Fuorigrotta sotto assedio. Il leader della Lega Nord Matteo Salvini è stato "accolto" a Napoli da un corteo di manifestanti che da giorni avevano annunciato una "resistenza" durissima. E così è stato. La diretta

NAPOLI - Guerriglia urbana in città, il quartiere Fuorigrotta sotto assedio. Il leader della Lega Nord Matteo Salvini è stato "accolto" a Napoli da un corteo di manifestanti che da giorni avevano annunciato una "resistenza" durissima. E così è stato. 

Guerriglia a Napoli: "In 10mila contro Salvini"

I manifestanti indossano le maschere di pulcinella, alcuni sono armati di bastoni e affrontano gli agenti di polizia. Il momento più teso dalle 17 quando alcune persone che indossavano passamontagna e caschi, hanno lanciato molotov e sassi contro la polizia in assetto anti sommossa che ha risposto con lacrimogeni e con diverse cariche.

Auto distrutte e gente terrorizzata. I commercianti hanno abbassato le saracinesche mentre i passanti, terrorizzati, chiedevano rifugio. Nell'area della protesta sono state distrutte automobili e sono stati divelti segnali stradali.

SEGUI LA DIRETTA DI NAPOLI TODAY: IL CORTEO "MAI CON SALVINI"

Corteo Mai con Salvini (3)-2-2

Poco prima, dal corteo, era partito un lancio di petardi contro gli agenti che presidiavano l'ingresso della Mostra d'Oltremare, teatro della convention del leader della Lega che non ha lesinato critiche all'accoglienza: "Quello del sindaco di Napoli Luigi de Magistris è uno strano concetto di democrazia da parte di uno che faceva il magistrato. Mi dà del nazifascista e ne risponderà ad altri magistrati. Oggi è una giornata troppo bella, non la rovinerà”. ha detto Matteo Salvini prima di salire sul palco.

LA DIRETTA DELLA PIAZZA

mai con salvini interviste-2

I sostenitori di Salvini: "Crede nel Sud" - dall'altra parte della "barricata" ci sono i sostenitori di Salvini, giunti al Palacongressi della Mostra d'Oltremare di Napoli anche dalla Calabria, dalla Puglia e dalla Basilicata. Muniti di pass nominativi, per evitare infiltrazioni dei centri sociali, in tanti spiegano perché sostengono la Lega che, in passato, al Sud ha rivolto non poche critiche.

salvini napoli-2

LA DIRETTA DAL PALCO

Il corteo anti-Salvini ha attraversato tutta la galleria che collega Piedigrotta a viale Augusto, nel quartiere occidentale di Fuorigrotta. All’uscita del tunnel i manifestanti hanno intonato di nuovo accuse contro il leader della Lega. Accuse di razzismo e xenofobia.

All’uscita del corteo su viale Augusto è possibile vedere un elicottero che sorvola per controllare la zona. Alcuni militanti parlano di un numero enorme di partecipanti: fino a 10mila persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini a Napoli, scontri in piazza: sassi e molotov contro la Polizia

Today è in caricamento