rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Immigrazione / Siracusa

La Lega Nord contro Napolitano e gli italiani che hanno aiutato i migranti

Matteo Salvini, segretario federale lombardo della Lega Nord, attacca il presidente Napolitano che si è complimentato con i bagnanti di Pachino che si sono gettati in acqua per portare soccorso a un barcone di immigrati. Ed è polemica

Per Napolitano "fanno onore all'Italia". Vito Crimi (M5S) li propone, su consiglio di un elettore 'grillino', come Cavalieri della Repubblica. Stefania Prestigiacomo (Pdl), siracusana 'doc', li vede come specchio "dell'Italia di cui essere fieri".

Ma c'è chi, da esponente politico, proprio non accetta quel gesto di umana solidarietà dei bagnanti della spiaggia di Pachino che, avvistato un barcone di migranti al largo della spiaggia, si è gettato in acqua per aiutarli a raggiungere riva. Parliamo di Matteo Salvini, segretario federale lombardo della Lega Nord che su facebook ha così commentato il plauso del presidente della Repubblica a quei cittadini "che fanno onore all'Italia"

GUARDA IL VIDEO DELLA CATENA UMANA IN SPIAGGIA

Napolitano dice che 'la catena umana per i migranti nel mare di Siracusa fa onore all'Italia'. Che palle. Ora li manterrà il signor Napolitano? A quando, caro ex comunista, una catena umana per aiutare i 4 milioni di disoccupati italiani?

Salvini

I FATTI - Nel giorno di Ferragosto a Morghella-Pachino, in provincia di Siracusa, la guardia costiera ha salvato 159 migranti (di cui 64 uomini, 28 donne alcune in stato interessante e 67 minori la maggior parte dei quali al di sotto dei tre anni di età). La segnalazione era stata effettuata tramite il numero per le emergenze in mare 1530 da un bagnante, che ha avvisato la guardia costiera circa la presenza di un barcone a pochi metri dalla riva.

Quando il barcone si è arenato, alcuni migranti hanno provato a raggiungere la riva a nuoto: la maggior parte è stata aiutata dagli uomini della guardia costiera e dai bagnanti presenti sul posto, che hanno formato una catena umana.

crimi

NAPOLITANO - Le immagini dei bagnanti che hanno aiutato i profughi sulla spiaggia di Morghella-Pachino, in Sicilia, trasmesse ieri in tv, "fanno onore all'Italia" perché mostrano come "prevalga negli italiani un senso di umanità e solidarietà più forte di ogni pregiudizio e paura". Lo afferma in una nota il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega Nord contro Napolitano e gli italiani che hanno aiutato i migranti

Today è in caricamento