rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Il post su Piazzale Loreto fa infuriare Salvini: "Bacioni e querela" al candidato Pd

Ottavio Giulio Rizzo, candidato alle comunali di Pavia, aveva stigmatizzato la decisione del segretario della Lega di parlare dallo stesso balcone di Mussolini, a Forlì. Il post non è sfuggito al ministro dell'Interno

Matteo Salvini ha annunciato l’intenzione di voler querelare Ottavio Giulio Rizzo, candidato del Pd alle comunali di Pavia. A far infuriare Salvini un post pubblicato (e poi rimosso) da Rizzo su facebook, corredato da un’immagine abbastanza eloquente.

salvini querela pd-2

Salvini parla dal balcone di Mussolini. E scoppia la polemica

La notizia condivisa dal candidato del Pd faceva riferimento ad una polemica seguita alla decisione di Salvini di parlare dal balcone del palazzo comunale di Piazza Saffi, a Forlì: lo stesso dal quale Mussolini aveva tenuto numerosi comizi. La polemica, spiega Repubblica, è stata alimentata "anche dal fatto che il regolamento comunale vieta l'utilizzo del balcone municipale per fare campagna elettorale".

Il commento di Rizzo non è sfuggito a Salvini: "Bacioni e querela, buona domenica agli amici del PD" si legge nel post del ministro. 

La replica del candidato Pd: "Per mezzo punto percentuale oltrepassa ogni limite"

Rizzo ha controreplicato su facebook spiegando di non aver mai auspicato "l’impiccagione di chicchessia, non fosse per il banalissimo punto che le sentenze capitali sono contrarie all’ordinamento costituzionale nonché all’insegnamento della Chiesa".

Il vero problema, spiega il candidato dem, "è che Salvini per tirar su un mezzo punto percentuale in più oltrepassa il limite che un uomo politico dovrebbe tenere invece sempre ben fermo: va a solleticare gli istinti dei nostalgici del, come lo definiva il Gran Lombardo, luetico ed eredoluetico. Ed è a questo punto che qualsiasi italiano, essere di destra o di sinistra non c’entra nulla, dovrebbe avere come DOVERE civile la replica indignata. Salvini stia lontano dal rievocare la memoria di Mussolini, e tutti staranno lontani dal rammentargli la giusta (per il contesto storico dell’aprile 1945) fine di Mussolini". 

replica rizzo-2

Salvini parla dal balcone di piazza Saffi a Forlì: "La notte più buia degli ultimi 73 anni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il post su Piazzale Loreto fa infuriare Salvini: "Bacioni e querela" al candidato Pd

Today è in caricamento