rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Salvini l'anti Renzi: "Io, comunista alla vecchia maniera"

Il leader della Lega Nord si prende la guida del centrodestra e sfida Matteo Renzi: "Parlo a quei milioni di italiani che aspettano un progetto concreto nuovo e penso di poterglielo offrire in alternativa al premier"

ROMA - Una stoccata a Berlusconi - "Io guardo avanti" - e una a Renzi - "Di certo mi sento più di sinistra di lui". Matteo Salvini non le manda certo a dire e, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, parla del futuro del centrodestra e della possibile sfida col premier alle urne. 

"Io guardo avanti, Berlusconi ha fatto tantissimo - dice - però andiamo avanti e parlo a quei milioni di italiani che aspettano un progetto concreto nuovo e penso di poterglielo offrire in alternativa a Renzi". "Sono comunista alla vecchia maniera, conosco più fabbriche di chi frequenta i banchieri", sottolinea Salvini.

IL TEMA DELL'EUROPA - "L'Europa è una gabbia da cui liberarsi il prima possibile, ridiscutendo tutti i trattati, tornando ad avere il controllo della moneta e se serve uscendone. Renzi è una pedina di quest'Europa, contesto Renzi non perché mi sta antipatico. Se fossi un marziano e dovessi votare Renzi in base a quello che dice in tv lo voterei. Ma non ne mantiene una". Tra Putin e Renzi chi scelgo? "Preferisco Putin, tutta la vita", aggiunge.

GRETA E VANESSA - Il leader della Lega è tornato sul caso delle due cooperanti italiane rapite in Siria e rilasciate giovedì scorso. "Fossi Renzi io non pagherei il riscatto a nessuno perché metto a rischio altre migliaia di lavoratori. Provo a portarle a casa in altra maniera, ma non voglio essere preso in giro dal governo, ce lo dicessero che hanno pagato, farebbero miglior figura", afferma Salvini. E, aggiunge, per il futuro, "magari facessero volontariato in un posto più tranquillo".

Salvini propone a Che tempo che fa anche di tassare la prostituzione "come avviene in tutti i Paesi civili in Europa". "Entrerebbero nelle casse dello Stato due miliardi. Per il resto, anche di più, basterebbe infatti applicare alla Sanità italiana i criteri del Veneto. Avremmo venti miliardi di risparmi da destinare a coloro che sono stati colpiti da questa legge: quindi ventidue miliardi con cui finanziare il tutto", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini l'anti Renzi: "Io, comunista alla vecchia maniera"

Today è in caricamento