rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Roma

Salvini a Roma, tutte le informazioni per la manifestazione della Lega a piazza del Popolo

Attese 10mila persone a Piazza del Popolo che permette di ospitarne sino a 65mila: riuscirà il leader della Lega a riempire la kermesse natalizia? L'8 Dicembre la prima vera prova della nuova "Lega nazionale"

Nel 2013 non era presente neppure tra le liste alle amministrative, ora Salvini può davvero prendersi Roma: Sabato 8 dicembre alle 11, in piazza del Popolo, il partito di Matteo Salvini incontra gli elettori e, soprattutto vuole mostrare la sua forza. All'appuntamento sono attesi vertici e rappresentanti del territorio per la kermesse natalizia che sarà anche, inutile dirlo, un test romano.

La manifestazione della Lega

La Manifestazione della Lega a Roma in Piazza del Popolo inizierà alle ore 11, ma già dalle ore 6 sarà in vigore chiusure e divieti di sosta in via del Corso, rampe di accesso in piazza del Popolo, via del Babuino e via di Ripetta. 


Come arrivare a Piazza del Popolo: la mappa

Alla manifestazione della Lega e Roma si prevede la partecipazione di 10mila persone che giungeranno nella Capitale da tutta Italia con pullman, treni speciali e mezzi propri. La metro A sarà regolarmente funzionante, attenzione per chi si sposta con mezzi propri per le chiusure delle strade: sempre nella giornata di sabato alle 16 la tradizionale cerimonia dell'Immacolata con Papa Francesco a piazza di Spagna. Nel pomeriggio l’accensione dell’albero di Natale, a piazza Venezia.

Piazza del Popolo 8 dicembre 2018: gli orari

A partire dalle 8 e fino alle ore 13 tutta l’area di piazza del Popolo sarà delimitata da transenne per permettere l’afflusso canalizzato dei manifestanti che potranno accedere all’interno solo attraverso i seguenti varchi presidiati da forze dell'ordine con metal detector portatili: Piazza del Popolo lato Porta del Popolo; Piazza del Popolo lato via del Babuino; Piazza del Popolo lato via di Ripetta. Previsti servizi di controllo presso caselli autostradali, stazioni ferroviarie, aeroporti e porto di Civitavecchia.

Lega senza Nord, Roma per conquistare l'Italia

Per Salvini, dopo le infornate di nomi nei coordinamenti locali e in attesa della sede che presterò aprirà, quella di piazza del Popolo è la prima prova per verificare il termometro del consenso in una città che per la Lega è sempre stata off limits.

Salvini a Roma, quante persone a Piazza del Popolo

salvini lega roma-2

L'affluenza è prevista da tutta Italia e Matteo Salvini ha posto in alto l'asticella delle aspettative: in una diretta facebook ha auspicato la presenza in piazza di oltre 100mila persone. Per garantire la sicurezza della piazza sono stati ingaggiati 160 ragazzi volontari, e i referenti dei vari Comuni sono all'opera per la partenza di pullman che porteranno elettori da diverse regioni d'Italia.

La comunicazione del vicepremier, sotto la regia di Luca Morisi, ha spinto forte sull'acceleratore trovando nemici da attaccare per aizzare i seguaci. I meme di chi "non ci sarà" a Piazza del Popolo hanno davvero fatto scuola. 

salvini 6-2-3

Ora, per fare la tara in vista degli annunci di "quante persone c'erano a piazza del popolo" occorre ricordare come Piazza del Popolo sia un'ampia isola pedonale di circa 16000 metri quadrati molto spesso luogo di eventi pubblici importanti e per questo "termometro" del consenso. Come dicevamo, per far la tara in attesa degli annunci sul successo o insuccesso della manifestazione è bene ricordare che la sua capienza di Piazza del Popolo permette di ospitare sino a 65mila persone all'interno della sua elissi.

Salvini a Roma, come seguire la manifestazione

Dalla mattina di sabato 8 dicembre Today seguirà la manifestazione della Lega a Roma.

salvini a roma-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini a Roma, tutte le informazioni per la manifestazione della Lega a piazza del Popolo

Today è in caricamento