rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alcoa / Roma

Polizia contro il Governo: "Non si può ridurre tutto a problema di ordine pubblico"

Dopo gli scontri durante la manifestazione dei lavoratori dell'Alcoa, il sindacato di polizia Sap si scaglia contro Monti: "Basta scaricare le tensioni sociali della crisi contro gli agenti"

"La manifestazione degli operai Alcoa e le tensioni che si sono determinate, contenute grazie alla professionalità e alle capacità del personale delle forze dell'ordine e della polizia di stato in particolare, rischiano di essere soltanto l'inizio di un lungo periodo di tensione sociale. Un rischio che da tempo avevamo paventato, senza essere ascoltati".

Lo afferma in una nota Nicola Tanzi, segretario generale del sindacato di polizia Sap, dopo i tafferugli tra operai dell'Alcoa e forze del'ordine a Roma.

"Chiediamo adesso alla classe politica e al Governo - prosegue Tanzi - di agire concretamente per impedire che tutto diventi un problema di ordine pubblico, perchè le tensioni sociali non possono essere sempre scaricate sui poliziotti".

Alcoa, scontri tra manifestanti e polizia

"Per altro, a soffrire le scelte e i tagli dell' Esecutivo Monti sono anche gli operatori delle forze di polizia, colpiti dalla spending review".


Operai Alcoa contestano 'tecnici' e politici: allonanato Fassina (Pd) dal corteo

"L'impegno dei ragazzi dei reparti mobili nei servizi di ordine pubblico - conclude Tanzi - è assolutamente straordinario ed encomiabile, ma non si può pensare di continuare a operare con agenti sempre più anziani anagraficamente e sotto organico, con mezzi vecchi che spesso non possono essere manutenzionati o sostituiti per via delle poche risorse, con indennità e straordinari che vengono pagati poco e anche in ritardo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia contro il Governo: "Non si può ridurre tutto a problema di ordine pubblico"

Today è in caricamento