rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Belluno

Il Veneto perde un pezzo: Sappada passa al Friuli

Dopo l'ok del Senato è arrivato quello della Camera. Zaia: “La scelta è quella di usare come cura l’amputazione, invece di riconoscere che quella veneta è una questione cruciale”

Dalla Camera è arrivato il via libera definitivo, dopo quello del Senato: il Comune di Sappada si distacca dalla regione Veneto e passa al Friuli Venezia Giulia. L’aula ha approvato il progetto con 257 voti favorevoli e 20 contrari.

“La scelta è quella di usare come cura l’amputazione, invece di riconoscere che quella veneta è una questione cruciale”. A dirlo il presidente del Veneto, Luca Zaia. “Non è un caso – ha spiegato il governatore – se 2,4 milioni di veneti sono andati a votare per il referendum sull’autonomia: a Roma si continua a banalizzare, si pensa che la cura, che sarebbe l’autonomia, si possa sostituire con amputazioni ad hoc. Oggi se ne va Sappada. Domani sarà Cortina d’Ampezzo, poi chissà. Di questo passo daremo uno sbocco al mare al Trentino”, ha continuato Zaia.

CITYNEWSANSAFOTO_20171122171015265-2

“Bisogna prendere invece atto che il Veneto è l’unico a confinare con due regioni a statuto speciale – ha aggiunto il presidente del Veneto – e fare una riflessione: i comuni che ci chiedono di andarsene lo fanno solo verso Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, mentre nessuno ci chiede di passare in Lombardia o in Emilia Romagna. Qualcuno dovrebbe chiedersi, e spiegarci, il perché”, ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Veneto perde un pezzo: Sappada passa al Friuli

Today è in caricamento