rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Proteste

Dal 3 al 5 agosto sciopero dei benzinai. Sarà caos nel weekend dell'esodo

L'agitazione è stata proclamata dalle associazioni sindacali e degli esercenti per protestare contro le campagne sconto delle compagnie petrolifere "sulla pelle dei lavoratori". Attacco anche al Governo, accusato di rimanere "muto davanti alle violazioni delle leggi"

Sciopero dei benzinai il primo weekend di agosto, quello 'dell'esodo'.

Da venerdì 3 a domenica 5 agosto i distributori di benzina saranno chiusi, compresi quelli self service.

E' la drastica decisione presa dalle organizzazioni dei gestori Fai Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio.

I motivi della protesta sono "inderogabili" spiegano le associazioni sindacali e degli esercenti: "L'industria petrolifera sta spingendo al fallimento i gestori" e il governo "sta assistendo, muto, alle violazioni delle leggi".

"Accordi collettivi scaduti e non rinnovati; margini tagliati unilateralmente fino al 70%; licenziamenti forzati degli addetti alla distribuzione; rifiuto di adottare diverse tipologie contrattuali; discriminazioni sui prezzi che spingono fuori mercato migliaia di impianti senza possibilità di reazione alcuna, vendite autostradali totalmente cannibalizzate".

Sono questi, sostengono le organizzazioni di categoria dei gestori, "solo alcuni dei comportamenti in aperta violazione delle leggi esistenti che l'industria petrolifera sta adottando sistematicamente, colpendo oltre 20.000 piccole imprese di gestione che occupano circa 120.000 persone e sostengono la sopravvivenza di altrettante famiglie".

Al centro, anche le campagna di sconto, del weekend, giudicate "false e sulla pelle dei lavoratori".

IL GARANTE: "SCIOPERO VIETATO" -  I benzinai non possono scioperare il 3 agosto perchè la data è nel periodo di franchigia. Lo afferma il Garante degli scioperi dopo la proclamazione della protesta dei gestori . "La regolamentazione vigente nel settore - sottolinea l'Authority - non ne consente l'effettuazione, dal momento che il giorno 3 agosto rientra tra i periodi di franchigia".

"Sempre in questo settore - aggiunge il presidente dell'Autorità di garanzia Roberto Alesse - non possono essere proclamate astensioni collettive nei giorni compresi tra il 10 e il 20 agosto e in quelli tra il 26 agosto e il 5 settembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 3 al 5 agosto sciopero dei benzinai. Sarà caos nel weekend dell'esodo

Today è in caricamento