rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SCUOLA

Caro-scuola: prezzi di libri, zaini e astucci alle stelle

Rincari in vista: secondo la Federconsumatori il costo del 'corredo scolastico' quest'anno aumenterà del 3,2%. Per ogni studente si spenderanno circa mille euro

Dopo il caro-vacanze che sta costringendo gli italiani a fare le ferie all'insegna dell'austerità, le famiglie italiane si dovranno preparare al caro-scuola.

E' l'Osservatorio nazionale Federconsumatori ad avvertire che, quest'anno, il costo dei materiali scolastici registrerà un aumento medio del 3,2%.

Il che - trasportato sull'impatto che questi rincari avranno sulle tasche degli italiani - significherà una spesa media per il corredo scolastico, più i cosiddetti 'ricambi', dai 461 euro del 2011 ai 488 euro di quest'anno.

AUMENTI - Ad aumentare in misura maggiore sono soprattutto i prezzi di zaini trolley, gli astucci 'pieni' (dei cartoni e di marca). In lieve calo, invece, i costi degli astucci delle serie tv o delle squadre di calcio ed il prezzo dei quaderni piccoli, sempre meno utilizzati soprattutto alle elementari e alle medie. Altra voce di spesa molto pesante per le famiglie è quella relativa ai libri di testo. Quest'anno mediamente per i libri più 2 dizionari si spenderanno 507 euro per ogni ragazzo, il 5% in più rispetto allo scorso anno.

CONTI - In particolare: uno studente di prima media spenderà mediamente per i libri di testo + 2 dizionari 452 euro (il +4% rispetto al 2011), spesa cui vanno aggiunti 488 euro per il corredo scolastico ed i ricambi durante l'intero anno, per un totale di 940 euro; un ragazzo di primo liceo spenderà per i libri di testo + 4 dizionari 745 euro (+2%) oltre a 488 per il corredo scolastico ed i ricambi, per un totale di 1.233 euro.

CONSUMATORI - "Una spesa che incide notevolmente sui bilanci delle famiglie, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale - dicono in una nota Federconsumatori e Adusbef - Per questo chiediamo al Ministero e agli enti locali di potenziare le agevolazioni per l'acquisto dei libri destinate alle famiglie meno abbienti.

Inoltre è opportuno che il Ministero avvii severi controlli sullo sforamento dei tetti di spesa. È indispensabile adottare misure concrete che consentano alle famiglie di risparmiare: incentivare l'editoria elettronica; rendere disponibili in rete gli aggiornamenti per le nuove edizioni, senza obbligare l'alunno ad acquistare necessariamente un testo nuovo; ampliare i prestiti dei testi da parte delle scuole; disporre seri controlli relativamente alle 'nuove edizioni' che spesso non apportano modifiche sostanziali, ma sono funzionali solo a far acquistare agli alunni i testi nuovi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro-scuola: prezzi di libri, zaini e astucci alle stelle

Today è in caricamento