rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SCUOLA

"A scuola un'ora di lezione sull'omosessualità"

La proposta arriva dal vicepresidente del Pd Ivan Scalfarotto: "Lo si faccia sin dalle elementari, come accade in Inghilterra"

"Sì all'ora dedicata all'omosessualità fin dalle elementari, come avviene nel programma scolastico inglese, dove si tengono lezioni sull'omosessualità anche attraverso la matematica, la geografia e la scienza". La proposta di Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Pd, è destinata a far discutere.

Intervenuto nel corso della puntata di "KlausCondicio", programma condotto su Youtube da Klaus Davi, l'onorevole Scalfarotto ha fatto il punto sulla situazione attuale della scuola italiana e sulla questione della didattica gay in altri paesi europei. "Così come accade in altri Paesi come l'Inghilterra e la Germania, dove esiste un'educazione civica molto sensibile, anche in Italia è necessario e urgente avvicinare l'infanzia e gli adolescenti a questo tipo di argomenti - ha dichiarato Scalfarotto - e sperimentare strumenti di formazione e comprensione per gli insegnanti".

"La scuola italiana - ha aggiunto - rispecchia il Paese: noi siamo l'unico stato dell'Europa occidentale a non avere una legislazione di sostegno, di uguaglianza e di dignità delle persone omosessuali. La scuola fa i conti con un Paese di questo genere".

"In Italia figli di coppie omosessuali sono ormai 100mila, nelle nostre scuole elementari ce ne sono molti e gli insegnanti non ricevono un'istruzione e una formazione adeguata per gestire questi fenomeni sociali. Mi sembra ingeneroso e sbagliato lasciare gli insegnanti nel buio. Bisognerebbe avere dei programmi di formazione che spieghino loro il da farsi. Questo si fa negli altri Paesi, non vedo perché non si possa fare in Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A scuola un'ora di lezione sull'omosessualità"

Today è in caricamento