rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lega Nord

"Se questo scandalo viene fuori, altro che barbari sognanti"

Una telefonata tra il tesoriere Francesco Belsito e l'impiegata Nadia Degrada chiarisce i confini dello scandalo: "Se parlo io voi finite in manette o con i forconi appesi alla Lega"

I maroniani premono per le due dimissioni. Castelli e Stiffoni, dopo le prime indiscrezioni sui fondi investiti in Tanzania, non aspettano altro che le sue dimissioni. E' un Francesco Belsito nervoso e innervosito quello che è appena stato convocato da Umberto Bossi a Roma per fare chiarezza sulla sua gestione da tesoriere del partito. E così Belsito si sfoga al telefono con Nadia Dagrada, impiegata amministrativa in casa Lega Nord (e non indagata).

Nella telefonata - si legge nelle carte della Procura di Napoli, Belsito "rievoca tutte le elargizioni fatte ai Bossi e alla vicepresidente del Senato Rosy Mauro". Dall'altra parte, un consiglio che gli inquirenti giudicano chiara prova della colpevolezza non solo di Belsito ma anche "dei Bossi": fare tutte le copie dei documenti "che dimostrano i pagamenti fatti a loro favore" e di nascondere "gli originali in cassetta di sicurezza". 

Quindi la chiacchierata si sposta sulla difesa da tenere al cospetto del senatùr: "Gli dici: capo" consiglia Degrada "guarda che è meglio sia ben chiaro: se queste persone mettono mano ai conti del Federale, vedono quelle che sono le spese di tua moglie, dei tuoi figli, e a questo punto salta la Lega".

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, poi, emerge addirittura che Nadia Degrada avrebbe suggerito a Francesco Belsito di "avvertire" Bossi: "Papale papale glielo devi dire: ragazzi, forse non avete capito che se io parlo, voi finite in manette o con i forconi appesi alla Lega". Ed è sempre il quotidiano di via Solferino a palesare i conti: è dalle casse della Lega Nord che sono arrivati "i costi delle tre lauree", "i soldi per il diploma" di Renzo Bossi, "i 670mila euro per il 2011 e Nadia dice che non ha giustificativi, oltre ad altre somme ingenti per gli altri anni", "le autovetture affittate per Riccardo Bossi, tra cui una Porsche", "i costi per pagare i decreti ingiuntivi di Riccardo Bossi", "le fatture pagate per l'avvocato di Riccardo Bossi", "altre spese pagate ai tempi del precedente tesoriere Balocchi", "una casa in affitto pagata a Brescia", "i 300mila euro destinati alla scuola Bosina di Varese" per la moglie di Bossi, Manuela Marrone, "che Belsito non sa come giustificare, presi nel 2011 per far fare loro un mutuo e che lui ha da parte in una cassetta di sicurezza". 

I protagonisti dello scandalo in casa Lega Nord

Quindi i soldi cash che la Lega ha 'donato' a Renzo 'il trota' Bossi: "l'ultima macchina del Principe, 50mila euro…e certo che c'ho la fattura" spiega Belsito al telefono. Per non parlare dei "ragazzi di Renzo" per i quali sono stati spesi 251mila euro. I "ragazzi" sarebbero gli uomini della scorta di Renzo Bossi. 

Soldi a destra e manca - "Sai quanto gli ho dato l'altro giorno alla nera? Quasi 29mila, 29.142 in franchi. Vuoi che ti dica tutti gli altri di prima"? La "nera" altri non è che la vicepresidente del senato Rosy Mauro, Per non parlare di "altre somme che le dà mensilmente". E visto che il sindacato padano Sinpa versava in condizioni di difficoltà, ecco "200mila-300mila euro". 

Gli ulimi due consigli di Degrada a Belsito - Il primo consiglio è 'contro' Rosy Mauro alla quale Belsito dovrebbe dire "se apro bocca io, il capo salta e se il capo salta tu sei morta. Perché se lei non c'ha il capo a difenderla, lei domani è in mezzo a una strada e non è detto con le gambe intere". Infine l'ultimo avvertimento a Bossi. "Gli devi dire: noi manteniamo tuo figlio Riccardo, tuo figlio Renzo, tu gli devi dire guarda che tu non versi i soldi, tuo figlio nemmeno, ed è da quando sei stato male. Gli devi dire: capo, io so queste cose e finché io sono qui io non tradirò mai, ma ricordati cosa c'è in ballo, perché se viene fuori lo capisci che cosa può succedere, altro che barbari sognanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se questo scandalo viene fuori, altro che barbari sognanti"

Today è in caricamento