rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Partito democratico

Pagata dalla Regione ma lavora per Bersani: indagata segretaria del segretario

Zoia Veronesi accusata di aver lavorato per un anno e mezzo per il leader del Pd pur stipendiata dall'ente Emilia Romagna. La difesa: "Seguiva Bersani nel suo tempo libero, dimostreremo tutto"

Zoia Veronesi, da sempre segretaria di Pier Luigi Bersani, è indagata dalla Procura di Bologna per truffa aggravata ai danni della Regione Emilia Romagna.

L'inchiesta parte da un esposto nel 2010 dell'allora deputato Pdl, oggi Fli, Enzo Raisi che denunciò come la Regione avesse creato un incarico 'ad hoc' per la Veronesi  al fine di poter lavorare da Roma per il segretario Pd.

La truffa consisterebbe nel fatto che la Veronesi, pur lavorando per Bersani, ha nell'anno e mezzo di "trasferta" a Roma ricevuto il proprio stipendio dalla Regione Emilia Romagna.

LA DIFESA. La segretaria di Pier Luigi Bersani, Zoia Veronesi, lavorava a fianco del segretario del Pd nel tempo libero pur essendo dipendente della Regione Emilia Romagna. Lo ha detto l'avvocato della difesa Paolo Trombetti dopo la notizia di iscrizione da parte della procura di Bologna nella lista degli indagati per truffa a seguito di un esposto del parlamentare Enzo Raisi fatto nel 2010.

"E' una cosa - ha spiegato Trombetti confermando la notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati, dopo aver sentito la sua assistita - assolutamente inesistente. Non c'è niente di vero, ribadiremo che la signora Veronesi lavorava come funzionario della Regione al cento per cento".

"La mia assistita - ha detto l'avvocato - nel tempo libero seguiva altre cose e dava una mano al segretario Bersani, ma era un lavoro fatto esclusivamente durante il tempo libero".

Trombetti ha assicurato che fornirà tutte le informazioni necessarie al Pm Giuseppe Di Giorgio che segue l'inchiesta: "Siamo convinti che questa nostra spiegazione porrà fine una volta per tutte a questa vicenda". L'ipotesi di reato per Veronesi è quella di truffa aggravata ai danni dell'ente regionale. Attualmente Veronesi non lavora più per l'ente regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagata dalla Regione ma lavora per Bersani: indagata segretaria del segretario

Today è in caricamento