rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Partito democratico

Pd, settanta senatori non ci stanno: "Basta autogol"

Una nota congiunta di decine di onorevoli, tra i quali Vannino Chiti, Giancarlo Sangalli, Miguel Gotor e Stefano Esposito, chiede un cambio di rotta ai vertici democratici: "Serve uno scatto d'orgoglio"

"La distanza tra quanto comunicato in queste ore e ciò che davvero è accaduto e sta accadendo nelle aule parlamentari è davvero paradossale". E' quanto affermano in una nota congiunta una settantina di senatori del Partito Democratico di diverse aree, tra cui Francesco Russo, Giorgio Tonini, Francesco Verducci, Miguel Gotor, Paolo Corsini, Vannino Chiti, Camilla Fabbri, Stefano Esposito, Giorgio Santini, Angelica Saggese, Giancarlo Sangalli, Francesca Puglisi.

"Appare in gran parte incomprensibile - sottolineano gli esponenti pd - l'occasione che sta perdendo il Pd di spiegare e valorizzare le scelte, certo faticose e non facili, dei suoi parlamentari. Siamo concordi nel giudizio critico sugli eventi di ieri, la drammatizzazione di vicende giudiziarie del leader di un partito, il Pdl, con toni e modalità che nessuno di noi ha condiviso. Piacerebbe, però, vedere uno scatto d'orgoglio da parte del Pd e che fossero comunicate meglio le nostre buone ragioni al Paese. A cominciare dalla fatica e dalla responsabilità nel sostenere un Governo chiamato a realizzare riforme a fronte di una crisi gravissima".

"Sapevamo che non stavamo creando un governo di larghe intese con Merkel o Cameron, ma le condizioni di urgenza cui ci richiamava qualche settimana fa il presidente Napolitano non sono cambiate. E' demagogico invocare il ritorno alle urne quando tutti sappiamo che il porcellum ci restituirebbe un parlamento altrettanto frammentato e ingovernabile".

"Non sosterremmo un minuto di più questa maggioranza se non pensassimo che possa produrre in tempi certi le scelte di cui il Paese ha bisogno" concludono i senatori. "Ma oggi rivendichiamo che questa è la miglior scelta che si possa fare date le circostanze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, settanta senatori non ci stanno: "Basta autogol"

Today è in caricamento