rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Senzatetto trova riparo in una casa privata: la Cassazione lo assolve

Per i giudici della Suprema Corte non è punibile chi, senza fissa dimora, trova un riparo notturno, d'inverno in una abitazione privata. Annullata la condanna a 3 mesi di reclusione inflitta dalla Corte d'appello di Brescia a un clochard

Non va condannato chi, senza fissa dimora, trova un riparo notturno, d'inverno, in una casa privata: il fatto, infatti, può non essere punito per la "particolare tenuità". La quinta sezione penale della Cassazione ha annullato senza rinvio la condanna a 3 mesi e 10 giorni di reclusione inflitta dalla Corte d'appello di Brescia a un clochard straniero che era stato accusato di essersi introdotto in un'abitazione di Desenzano del Garda.

L'uomo, in primo grado, era stato riconosciuto responsabile del reato di furto in abitazione, poi riqualificato in appello in quello di violazione di domicilio: i giudici di secondo grado avevano anche disapplicato la recidiva che inizialmente gli era stata contestata.

La sentenza n. 40827/17 depositata il 7 settembre - Presidente Fumo, relatore Mazzitelli 

Non è punibile il ‘senzatetto’ che si introduce illegalmente in una casa. Fondamentale che egli abbia agito per poter dormire la notte, evitando i rigori dell’inverno

La Suprema Corte ha accolto il ricorso dell'imputato, ritenendo il fatto "non punibile": con la sentenza depositata oggi i giudici di piazza Cavour hanno tenuto conto delle sue "condizioni" descritte dalla Corte d'appello, quali "particolari circostanze di miseria e di emarginazione" e la "considerazione dei motivi a delinquere strettamente attinenti al reperimento di un alloggio notturno": tali condizioni "escludenti una spiccata capacita' a delinquere ed una maggiore gravita' soggettiva - conclude la Cassazione - giustificano ampiamente la valutazione di particolare tenuita' del fatto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senzatetto trova riparo in una casa privata: la Cassazione lo assolve

Today è in caricamento