rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni amministrative

Vittorio Sgarbi, l'annuncio su Facebook: "Mi candido a sindaco di Milano"

Il critico d'arte rivendica di essere il più popolare e il più idoneo a guidare la città. Correrà con una lista civica "alternativa agli attuali partiti"

Vittorio Sgarbi annuncia la sua candidatura a sindaco di Milano, come indipendente. Con un post su Facebook il critico d'arte rivendica di essere il più popolare e il più idoneo a guidare la città.

E a sostegno della sua visione porta un sondaggio eseguito da Eumetra di Renato Mannheimer. "Considerata l'incomprensibile scelta della Rai che vieta alle trasmissioni di approfondimento giornalistico come quelle di Vespa o Porro di fare sondaggi per le elezioni amministrative di Milano, ne ho commissionato uno io", dice il critico con con un post con l'hastag #SgarbiSindacoMilano.

"Sulla base di questo sondaggio e confortato dal sostegno di molte personalità della cultura e dell'imprenditoria (tra questi Francesco Micheli), ho deciso di candidarmi a sindaco di Milano con una lista civica alternativa agli attuali partiti".

SGARBI-5

Secondo il sondaggio il nome del critico sarebbe noto al 97 per cento del campione, molto più avanti rispetto a Corrado Passera 92 per cento (che ha presentato una candidatura autonoma) e a Paolo Del Debbio, all'84 per cento, nome sul quale ancora si ipotizza una convergenza dell'area di centrodestra.

E se fosse Sgarbi l'unica speranza del centrodestra? L'analisi

vittorio sgarbi-4

L'uscita di Sgarbi a Milano non è comunque una assoluta novità. Già nel 2006 aveva annunciato la sua candidatura a Palazzo Marino, poi ritirata in seguito all'offerta di Letizia Moratti di un posto in giunta. Promessa mantenuta: Sgarbi è stato infatti assessore alla cultura di Milano fino al maggio del 2008, quando la delega gli fu ritirata - e affidata a Massimiliano Finazzer Flory - in seguito a un patrocino concesso a una mostra sull'arte omosessuale, mossa non approvata dalla Moratti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Sgarbi, l'annuncio su Facebook: "Mi candido a sindaco di Milano"

Today è in caricamento