rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Italia

Più poteri ai sindaci e daspo urbano, il decreto sicurezza è legge

Con 141 sì, 97 no e 2 astenuti l'aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge di conversione del decreto sicurezza per il quale il governo ha chiesto il voto di fiducia. Ecco le principali novità con multe salate per chi sgarra

Più poteri ai sindaci, istituzione del Comitato metropolitano, 'daspo' urbano sul modello di quello pensato per gli ultrà del calcio, misure anti spaccio e di contrasto al fenomeno dei writer, divieto di accesso ai pub e agli altri locali pubblici per chi è stato condannato per droga, arresto in flagranza differita. Sono alcune delle principali novità contenute nella legge di conversione del decreto sicurezza per il quale il governo ha incassato il voto di fiducia. L'Aula del Senato ha dato il via libera con 141 voti a favore, 97 contrari e 2 astenuti. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, diventa definitivo.

Ecco cosa prevede la legge Minniti

daspo urbano che cosa è

  • Chi impedisce "la libera accessibilità o la fruizione" di aree e infrastrutture pubbliche, viene trovato in stato di ubriachezza, compie atti contrari alla pubblica decenza o esercita abusivamente l'attività di commerciante o di posteggiatore, paga con una sanzione amministrativa da 100 a 300 euro e con l'allontanamento. In caso di reiterazione delle condotte 'incriminate, il questore può disporre "con provvedimento motivato", per un periodo da 6 mesi a due anni, un Daspo urbano, ovvero un vero e proprio "divieto di accesso " all'area o all'infrastruttura in questione.

daspo urbano che cosa è

  • Rafforzate le disposizioni degli sfratti. Il decreto interviene infatti in materia di occupazione arbitrarie di immobili. Il fenomeno, fonte di forti tensioni sociali e di situazioni di illegalità, è particolarmente esteso nelle grandi città. La relazione al disegno di legge di conversione riporta che solo nel territorio di Roma Capitale vi sono i più di 100 immobili abusivamente occupati. Nello specifico, il prefetto impartirà modalità esecutive dei provvedimenti del giudice sulle occupazioni abusive di immobili sia per prevenire, in relazione al numero di immobili da sgomberare, possibili turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica, sia per assicurare il concorso della forza pubblica alle operazioni di sgombero.

    Si prevede che l’impiego della forza pubblica per lo sgombero deve tenere conto della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nei territori interessati; dei rischi per l’incolumità e la salute pubblica; dei diritti dei proprietari degli immobili; dei livelli assistenziali che regioni ed enti locali possono assicurare agli aventi diritto.

daspo urbano che cosa è

  • In tema di contrasto alla movida selvaggia, la legge i riconosce esplicitamente in capo al sindaco il potere di adottare anche ordinanze di ordinaria amministrazione, non contingibili ed urgenti, per disporre limitazioni in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Il ricorso a tale strumento è ammesso solo al fine di assicurare le esigenze di tutela della tranquillità, del riposo dei residenti e dell’ambiente e del patrimonio culturale in determinate aree delle città interessate da afflusso di persone di particolare rilevanza, anche in relazione allo svolgimento di specifici eventi. Tali ordinanze devono disporre comunque per un tempo predefinito.

daspo urbano che cosa è

  • Nasce un organismo il Comitato metropolitano, copresieduto dal prefetto e dal sindaco metropolitano, deputato all'analisi, alla valutazione e al confronto sui temi di sicurezza urbana. Al Comitato partecipano, oltre al sindaco del comune capoluogo, qualora non coincida con il sindaco metropolitano, i sindaci dei comuni interessati.

daspo urbano che cosa è

  • Con appositi patti sottoscritti tra prefetto e sindaco, possono essere individuati "interventi per la sicurezza urbana". 
  • E' possibile l'arresto in flagranza differita (solo per i casi in cui è obbligatorio l'arresto, ed entro 48 ore dal fatto) nel caso di violenza alle persone o alle cose, in occasione o durante manifestazioni pubbliche. Del reato deve esserci documentazione video o fotografica. 
  • Arriva l’equo indennizzo e il rimborso delle spese di degenza per causa di servizio per la polizia municipale. Stop invece all’ipotesi di pensione privilegiata.
  • Vengono le indicate per favorire l’istituzione del numero unico europeo 112 nelle regioni. A tal fine, consente alle regioni che hanno rispettato gli obiettivi del pareggio di bilancio di bandire, nell’anno successivo, procedure concorsuali finalizzate all’assunzione di personale con contratti di lavoro a tempo indeterminato da utilizzare per le attività connesse al numero unico europeo 112 e alle relative centrali operative realizzate in ambito regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più poteri ai sindaci e daspo urbano, il decreto sicurezza è legge

Today è in caricamento