rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Legge di stabilità

Immigrati, (metà) "bonus Renzi": quaranta euro al mese e social card

Un emendamento del governo alla Legge di stabilità conferma - e non estende, precisa il Tesoro - la social card anche agli immigrati. Per loro, e per gli italiani in difficoltà, ottanta euro ogni due mesi per spese sanitarie, alimentari e per le bollette

ROMA - Non un "estensione", si è affrettato a precisare il Tesoro, ma una "conferma". Questioni di senso, significato e, evidentemente, di polemiche. Perché la decisione del governo di "confermare" la social card ai cittadini extracomunitari di polemiche, e confusione, ne aveva creata parecchio. Tutto nasce da un emendamento dell'esecutivo alla legge di Stabilità, in materia di "carta acquisti". Si legge nella relazione tecnica: "La mancata approvazione della proposta comporterebbe il recupero dei contributi già erogati nei primi tre mesi di quest'anno e non consentirebbe di pagare a Poste i compensi previsti per il servizio comunque prestato per assicurare la continuità del programma". Un giro di parole abbastanza lungo e contorto per dire che l'emendamento del governo sana esclusivamente il periodo gennaio marzo 2014 e non "modifica i criteri per l'accesso alla prestazione". Nella pratica, quindi, resta tutto uguale alla scorsa legge di stabilità quando, forse un po' sotto silenzio, si era già deciso di estendere la social card agli immigrati che ne hanno diritto. 

Evidentemente cambia poco o nulla: l'emendamento dell'esecutivo decide, questa volta con un po' più di "pubblicità", che i migranti che godevano della carta acquisti continueranno - proprio come i cittadini italiani - a goderne. Per tutti loro quaranta euro al mese - una sorta di "bonus Renzi" a metà - erogati ogni due mesi con una ricarica da ottanta. E' pensata per sostenere i cittadini in difficoltà per la spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. Così come è stata studiata la Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai sessantacinque anni, ai bambini di età inferiore ai tre anni - in questo caso il titolare della Carta è il genitore - e ai migranti che siano in possesso di particolari requisiti e redditi bassi.

gasparri twitter-2

Comunque, estensione o conferma che sia stata, la decisione di Renzi ha lasciato perplessi - a dire poco - gli stessi colleghi di governo. Il primo a schierarsi apertamente contro il premier è stato Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, che si è affidato a Twitter: "Legge di stabilità, strozzinaggio di Stato per gli italiani, ma social card estesa agli extra comunitari". Poco dopo è arrivato l'attacco, frontale anche in questo caso, della Lega Nord. A parlare è stato Guido Guidesi, capogruppo del Carroccio in commissione bilancio alla Camera: "Ancora milioni di euro tolti a pensionati e disoccupati per essere regalati agli extracomunitari. La conferma dell'allargamento della platea della social card è l'ennesimo regalo del governo agli immigrati. Renzi ha riproposto quanto già fatto da Letta, questa - ha attaccato il leghista - è l'ennesima dimostrazione che il Pd ha a cuore solo i diritti degli immigrati che puntualmente garantisce attraverso i doveri, cioè le tasse, dei cittadini italiani". Quindi, dulcis in fundo, una stroncatura netta del primo partito di co-governo, il Nuove centrodestra, che si è subito chiamato fuori: "Misura non concordata". 

Concordate, invece, dovrebbero essere le altre misure che l'esecutivo ha inserito nella Legge di stabilità. Una, tra le principali, stanzia sessanta milioni di euro aggiuntivi nel 2015 per il fondo emergenze nazionali. Al fondo si ricorre ad esempio in caso di calamità naturali, come quelle create in queste settimane dal maltempo. Via libera della commissione Bilancio anche all’aumento da 250 a 400 milioni di euro del fondo per la non autosufficienza, per la gioia naturalmente del "Comitato 16 novembre onlus" e dei malati di Sla, che nei giorni scorsi erano scesi in piazza per chiedere che i soldi non venissero cancellati. 

Milano, Lega Nord in piazza contro l'immigrazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, (metà) "bonus Renzi": quaranta euro al mese e social card

Today è in caricamento