rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Cresce il partito dell'astensione: 4 italiani su 10 dichiarano di non voler votare

Secondo l'ultima rilevazione del sondaggio Index Research l'astensionismo raggiunge il 38,2%, quasi un punto in più rispetto ad un mese fa. Primo partito il Movimento 5 stelle al 28%, centrodestra al 35%, centrosinistra 32% (Pd 25, Lega 14, FI 13, Fdi 5)

In italia il primo partito è quello del "non voto": continua a salire, infatti, la percentuale di chi dichiara che alla prossima tornata elettorale non andrà alle urne: Secondo l'ultima rilevazione del sondaggio Index Research l'astensionismo raggiunge il 38,2%, quasi un punto in più rispetto ad un mese fa.

Alla domanda: "Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?", il 25,6% ha indicato il Pd (+0,2%). Il 28,3% ha scelto il M5S, in calo dello 0,3% rispetto all'ultima rilevazione. Rimane invariata la Lega al 14,4%, al 13,2% Forza Italia (+0,1%), Fratelli d'Italia stabile al 5,4%.

Centrodestra 35%, centrosinistra 32%

Gli ultimi sondaggi: ad Agosto 5Stelle al 28%

Il Centrodestra unito (FI, FDI, Lega, Direzione Italia, Rivoluzione Cristiana, Idea, Movimenti Nazionale, UDC, Popolari) si conferma stabile al 35,1%.

La coalizione di centrosinistra (Pd, MDP, SI, Possibile, Campo Progressista, Centro Democratico) sostanzialmente invariata al 32,2% (+0,1).

Renzi e Grillo i leader più amati

Beppe Grillo e Matteo Renzi in testa a pari merito nella classifica che misura la fiducia degli italiani nei leader del Paese, con l'ex premier che si riguadagna la vetta. Rimane stabile la fiducia nei confronti del leader della Lega Nord Matteo Salvini che si posiziona al secondo posto. In leggerissima discesa il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. Seguono Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Pierluigi Bersani e Giuliano Pisapia.

Nota metodologica: interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Interviste complete 800, totale contatti effettuati: 4564

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il partito dell'astensione: 4 italiani su 10 dichiarano di non voler votare

Today è in caricamento