rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Italia

Secondo gli ultimi sondaggi 5 stelle e "dem" bocciano l'accordo di Governo

Secondo il sondaggio Emg per Cartabianca gli elettori dei 5 stelle così come quelli del Pd bocciano l'ipotesi di un accordo di governo come auspicato da Di Maio al segretario reggente Maurizio Martina

"Tre elettori Pd su quattro non vogliono governo con M5s". Lo dice il Sondaggio Emg per Cartabianca, il programma di Rai3 andato in onda questa sera.

"#senzadime è opinione ampiamente maggioritaria nostro elettorato, sarebbe bene che anche chi ha 'aperto' a finto dialogo per Governo Di Maio ne prenda atto. Quasi 60% elettori M5s vuole governo con Lega". Scrive su twitter il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, pubblicando le tabelle del sondaggio andate in onda alla trasmissione di Rai3 e riprendendo l'hastag diventato popolare tra il "dem" che boicottano l'ipotesi di un contratto di governo scritto a quattro mani dal Partito Democratico con il Movimento 5 stelle.

Il 3 maggio la direzione nazionale del Partito Democratico decide sull'accordo con i 5 stelle

Ma il sondaggio di EMG non è l'unico a indicare una bocciatura popolare dell'accordo 5stelle-Pd

Gli elettori del Pd indagati dall'istituto demoscopico IndexResearch per la trasmissione tv Piazza Pulita sulle preferenze di scenario post voto sono alquanto disorientati e la stragrande maggioranza preferisce o non vuole dare una risposta. 

PD/M5S: 18,3
PD/CDX: 11,1
Governo di tutti: 17,6
Ritorno al voto: 14,4
NS/NR: 38,6

Invece gli elettori del Movimento 5 stelle hanno risposto alla stessa domanda prediligendo un ritorno al voto piuttosto che cercare un accordo con altri gruppi politici.

M5S/PD: 15,9
M5S/CDX: 13,7
Governo di tutti: 10,4
Ritorno al voto: 32,3
NS/NR: 27,7

Berlusconi e Salvini come separati in casa: l'ira leghista per lo sgambetto dell'ex Cav

Salvini: "Governo di centrodestra o elezioni, mai col Pd"

"Gli italiani hanno votato in maggioranza il centrodestra, o c'è un governo di centrodestra o non c'è nessun governo. O c'è la Lega al governo o si torna a votare domani mattina". Lo ha dichiarato, da Trieste, il leader della Lega, Matteo Salvini, concludendo la campagna elettorale per le Regionali in Friuli Venezia Giulia. "Con Renzi e con il Pd mai, né in Friuli Venezia Giulia né in Italia", ha concluso Salvini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo gli ultimi sondaggi 5 stelle e "dem" bocciano l'accordo di Governo

Today è in caricamento