rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi, l'effetto dei continui litigi sul gradimento di Salvini e Di Maio

L'indice di gradimento dei due leader è in calo, in compenso però il consenso di Lega e 5 Stelle resta molto alto. Il punto (e le percentuali) a 22 giorni dalle elezioni

A ventidue giorni dalle elezioni europee il governo gialloverde sembra ancora in discreta salute. Merito soprattutto dell’ascesa della Lega che da mesi  è ormai stabilimente il primo partito. Secondo la Supermedia di YouTrend e Agi, calcolata sulla base dei dati raccolti da diversi istituti di sondaggi (EMG, Euromedia, Ipsos, Noto, Piepoli, Quorum, SWG, Tecnè), il Carroccio perde mezzo punto rispetto a due settimane fa e si attesta al 32,3%.

Sembra comunque un’oscillazione fisiologica dal momento che la settimana scorsa era invece in rimonta. Da diverso tempo a questa parte la Lega viene data da molti sondaggisti intorno al 32% e dunque per Salvini non sembrano esserci motivi di grande preoccupazione.

Sondaggi, 5 Stelle e Pd in lieve rimonta

Stesso discorso può essere fatto per il M5s che guadagna lo 0,3% rispetto a due settimane fa e tocca quota 22,3%. Dopo il "grande crollo" dei primi mesi di governo i 5 Stelle non perdono più consenso e riescono comunque a confermarsi secondo partito a scapito del Pd. I dem in ogni caso fanno segnare un buon risultato, guadagnano lo 0,6% e si portano al 21,3% ad un’incollatura dai 5 Stelle.

Alle europee dunque si profila un testa a testa tra Di Maio e Zingeretti, con il primo in vantaggio sul secondo. Perde invece lo 0,4% Forza Italia (9.5%), stabile Fdi al 5%. Bene anche +Europa che con il 3,2% si avvicina alla soglia di sbarramento.

Sondaggi, le percentuali di tutte le forze politiche

Ultima supermedia Variazione rispetto a due settimane fa
Lega  32,3% -0,5%
Movimento 5 Stelle 22,3% +0,3 %
Pd 21,3% + 0,6%
Forza Italia 9,5% -0,4%
Fratelli d'Italia 5% -
+Europa 3,2% +0,2%
La Sinistra  2,9% + 0,1%
Verdi  1,4%

Gradimento in discesa per Salvini e Di Maio

Per l'esecutivo però non mancano i campanelli d'allarme. Secondo un sondaggio condotto da Nando Pagnoncelli e pubblicato oggi dal Corriere della Sera, complici i continui litigi, il gradimento di Salvini e Di Maio è infatti in discesa. Rispetto a fine marzo Conte si attesta a 59 (-1), il governo a 56 (-2), Salvini a 55 (-4) e Di Maio a 37 (-7). Il capo poltico del M5s sembra pagare i suoi continui attacchi alla Lega, ma anche Salvini, con il passare del tempo, potrebbe essere diventato inviso al popolo pentastellato. 

Per chi voteresti oggi? Partecipa al sondaggio di Today-Demopolis

Salvini e Di Maio, stile "pop" a caccia del consenso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, l'effetto dei continui litigi sul gradimento di Salvini e Di Maio

Today è in caricamento