rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sondaggi, nel governo c'è aria di crisi. Ecco cosa accadrebbe se si votasse oggi

Secondo l'ultima rilevazione di Swg per PiazzaPulita la Lega continua a perdere terreno. Balzo in avanti del Pd che guadagna lo 0,8% in una settimana. Il M5s è in calo, ma conserva lo zoccolo duro del suo elettorato

La Lega continua a perdere terreno. Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Swg per PiazzaPulita (La7), il Carroccio perde 0,6 punti in una settimana e si attesta ora al 30,9%. Resta di gran lunga il primo partito, ma il 34,3% raggiunto alle elezioni europee sembra molto lontano. A salire è invece il Pd, che si porta al 20%, +0,8 rispetto alla settimana scorsa. Il M5s scende dello 0,2 e viene accreditato del 15% dei consensi. Nonostante le dimissioni di Di Maio e la batosta alle regionali, il Movimento sembra comunque riuscire a conservare lo zoccolo duro del suo elettorato: il crollo verticale che qualcuno temeva (e più di qualcuno si auspicava) per ora non c’è stato.

sondaggio intenzioni di voto index research 14 febbraio 2020-2

Fdi continua a crescere nei sondaggi

Perde qualcosa anche il partito di Matteo Renzi Italia Viva che dal suo 4,2% passa al 4,1, mentre continua a crescere Fratelli d'Italia che con un +0,2% rispetto alla scorsa settimana passa all'11,3%. Stabile Forza Italia al 5,9%, scende invece dello 0,1% Azione, il partito di Carlo Calenda, accreditato del 2,1%. Verdi e +Europa sono entrambi stabili al 2%.

Sondaggi Swg, il centrodestra stacca la coalizione gialorossa

A livello di coalizione resta ancora nettamente avanti il Centrodestra che, seppur in calo dello 0,4% rispetto alla scorsa settimana, vede ancora l'alleanza Lega-Fdi-Fi al 48,1% contro una più debole alleanza Pd-M5s-Italia Viva-Sinistra che seppur in crescita dello 0,3% è ancora ferma a un 42,2%. Alleanza che appare sempre più lacerata da tensioni interne.

Nelle ultime ore le voci di una crisi all'interno della maggioranza si sono fatte  sempre più insistenti. Secondo varie indiscrezioni il presidente del Consiglio Conte starebbe pensando a una pattuglia di responsabili per sostituire i renziani. L'aria è quella di una resa dei conti.

Sondaggi, Meloni più amata di Salvini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, nel governo c'è aria di crisi. Ecco cosa accadrebbe se si votasse oggi

Today è in caricamento