rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Bologna

Sondaggi, doccia fredda per Pd e M5s: governo "appeso" alle prossime Regionali

Non ci sono buone notizie per la maggioranza, a livello nazionale la coalizione di centrodestra formata da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia si avvicina al 50%. Ma in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna il candidato del centrosinistra Bonaccini "tiene"

Sondaggi, non ci sono buone notizie per la maggioranza di governo. Nelle intenzioni di voto degli italiani, la coalizione di centrodestra formata da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia si avvicina al 50% delle preferenze. Questo quanto rilevano gli ultimi sondaggi per Piazzapulita da Index Research, che assegnano al centrodestra un 49,4%, con un +0,7% di crescita rispetto alla scorsa settimana. Scende invece la coalizione giallorossa Pd-M5S, che passa dal 43,9% al 43,04%.

EJXg1SGXsAAeW0t-2

Sondaggi: Lega al 34 per cento, Pd al 19,5 per cento

Primo partito si conferma la Lega, che si attesta al 34%, segnando un +0,3% rispetto alla scorsa settimana. A seguire c'è il Pd al 19,5% (+0,2%). Cala ancora il M5S, che segna un -0,6% in una settimana, scendendo al 16,08% delle preferenze. Fdi in salita al 9% (+0,4%), stabile Forza Italia, che resta al 6,4%. Scende, infine, Italia Viva che passa dal 5,0% al 4,8, segnando un -0,2% in una settimana.

EJXg1UOWkAAlj_b (1)-2

Elezioni Regionali Emilia Romagna 2020, Bologna spaccata per Salvini

Un mare di "sardine" ha invaso ieri il Crescentone di Bologna. Più di 11mila persone hanno risposto all’appello lanciato via Facebook da quattro ragazzi sei giorni fa, in risposta alla convention leghista del Paladozza, dove il leader del Carroccio Matteo Salvini è salito sul palco per aprire la campagna elettorale di Lucia Borgonzoni, candidata per il centrodestra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna.

Tensioni polizia-centri sociali. La piazza ha risposto alla chiamata degli organizzatori, Mattia Santori, Roberto Morotti, Giulia Trappoloni e Andrea Garreffa, che volevano organizzare la prima rivoluzione ittica della storia, radunando in un flash mob 6.000 sardine per superare il popolo leghista del Paladozza, che ha una capienza di 5.570 posti. L’obiettivo è stato superato. Piazza Maggiore, cuore di Bologna, si è riempita fino oltre il limite con 11mila persone con sardine variopinte, al grido "Bologna antifascista" e "Bologna non si Lega".

Sondaggi Emilia Romagna 2020: Bonaccini avanti 

Secondo l'ultimo sondaggio Emg la sfida in Emilia Romagna tra Bonaccini (centrosinistra) e Borgonzoni (centrodestra) è apertissima. Un eventuale candidato del Movimento 5 stelle non raggiungerebe invece la doppia cifra. La sensazione che il voto di gennaio in Emilia Romagna possa essere decisivo per le sorti del governo c'è, ed è forte. Un tracollo del centrosinistra nella regione "rossa" per eccellenza sarebbe probabilmente un colpo esiziale per l'esecutivo Pd-M5s. 

EJXOvh6XsAglg4m-2

Anche secondo le stime effettuate da Tecnè qualche giorno fa Bonaccini è avanti. Ma i sondaggi partono dal presupposto che il Movimento Cinque Stelle non presenti un proprio candidato, favorendo così il nome dei democratici: in questo caso, secondo le previsioni elettorali del momento, Bonaccini dovrebbe superare Borgonzoni affermandosi al 51% contro il 47%. Manca ancora tantissimo al giorno del voto, tutto può cambiare. Si vota il 26 gennaio.

"L'Emilia Romagna vale più di un governo: è la sala macchine del riformismo italiano" ha detto stamane a Circio Massimo Pierluigi Bersani. Se si rompe la sala macchine, l'esecutivo potrebbe avere grossi problemi a mantenere la rotta.

Renzi, tornare al centro della scena è una missione (quasi) impossibile 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, doccia fredda per Pd e M5s: governo "appeso" alle prossime Regionali

Today è in caricamento