Gli ultimi sondaggi spengono le speranze dei 5 Stelle. L'unico a esultare è Salvini

Secondo la Supermedia di YouTrend calano un po' tutti i partiti, fatta eccezione per il Carroccio. Per il M5s non ci sono buone notizie

Luigi Di Maio

Il Movimento 5 Stelle non recupera consenso tra gli italiani. Lunedì scorso un sondaggio realizzato da Swg per La7 aveva fatto sperare il popolo pentastellato: nonostante le grane di Di Maio, il M5s aveva guadagnato lo 0,8% rispetto alla settimana precedente. In quell’occasione ci eravamo chiesti: si tratta di un trend significativo o di un fuoco di paglia? Ebbene, stando alla supermedia pubblicata ieri da YouTrend e Agi, sembra più probabile la seconda opzione.

Quello di YouTrend è un calcolo realizzato partendo dai sondaggi realizzati da sette istituti di ricerca (EMG, Euromedia, Ixè, Noto, Piepoli, SWG, Tecnè) e che dunque – almeno in teoria - fornisce una visione più ampia del quadro d’insieme.  Come cambia allora il consenso dei partiti italiani? La prima cosa che salta agli occhi è che quasi tutte le forze politiche – Lega esclusa – perdono terreno rispetto a due settimane fa. I 5 Stelle perdono lo 0,4% e si attestano al 25,8. Il Pd è stabile al 17,1%. Forza Italia perde lo 0,4%; in discesa (-0,3%) anche Fratelli d’Italia.

sondaggi youtrend-2

Come accennavamo sopra, il Carroccio guadagna qualcosa (+ 0,2%) e sale al 31%. Si noterà che la media di YouTrend è meno ottimista sui consensi virtuali attribuiti alla Lega: alcuni istituti di ricerca stimano infatti il partito di Salvini ben oltre il 32%. Ma è inutile dire che tutti i sondaggi vanno prese con le pinze e il margine di errore (+ 0,3%  e – 0,3%) è pur sempre considerevole. Però indubbiamente un’idea sui trend in atto è possibile farsela. E uno dei trend in atto da settimane – se non da mesi – è il calo dei consensi del M5s che dal 32,7% del 4 marzo è passato secondo quasi tutti i sondaggi al 26-27%.

L'ultimo sondaggio di Index Research per La7

Secondo una rilevazione di Index Research per Piazza Pulita, mandata in onda giovedì sera, il M5s sarebbe sceso sotto la soglia psicologica del 25%. Resta ancora da vedere come gli elettori accoglieranno l’eco tassa, una proposta che il M5s ha rivendicato con orgoglio ma che non sembra avere molta popolarità tra gli italiani.

sondaggi piazza-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Non prendo in considerazione i sondaggi. Ognuno vada avanti x la sua strada e accetti possibili perdite e si dica- vinca chi sarà - con un certo fatalismo. Non si può stare dietro ai sondaggi ma al proprio pensiero!

  • Redazione, non è chiaro, dai grafici mostrati, dove andrebbero a finire i voti mancanti. La somma delle percentuali non è 100, né nel primo, né nel secondo caso; manca circa il 6%. Se questo è il margine di incertezza (due terzi della percentuale di FI, quasi il doppi di FdI)... quanto vale questo sondaggio?

Notizie di oggi

  • Economia

    Quota 100, il buco nei conti: pensioni troppo basse, anche sotto il limite di legge

  • Economia

    Reddito di cittadinanza, nuovi guai: senza stabilizzazioni sciopero a oltranza nei centri per l'impiego

  • Attualità

    Bagagli a mano in aereo, multa da 3 milioni di euro per Ryanair

  • Cronaca

    Guerrina Piscaglia, la rabbia di padre Graziano: "E' razzismo, questo è lo Stato italiano"

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 18 al 24 febbraio 2019

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 19 febbraio 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 16 febbraio 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 14 febbraio 2019

  • Meteo, arriva il ribaltone di fine inverno: cosa dicono le ultime previsioni

Torna su
Today è in caricamento