Sondaggi, uragano Lega: il distacco dal M5s è a doppia cifra (ma il governo non sorride)

Gli ultimi sondaggi e le intenzioni di voto degli italiani a oggi. Secondo le rilevazioni di Index Research per Piazzapulita, la distanza tra Lega e M5s è cresciuta. Ma i dati raccolti da Emg Acqua in vista delle elezioni europee dicono che il governo è in calo

Di Maio e Salvini. Foto Ansa

La Lega al 17,4%, il Movimento 5 stelle al 32,7%: queste le percentuali di voto dei due partiti di governo alle elezioni del 4 marzo 2018. Oggi, invece, i sondaggi politici mostrano un (deciso) capovolgimento del consenso. Le ultime rilevazioni di Index Research per Piazzapulita dicono che, se si votasse oggi, il partito di Matteo Salvini avrebbe il 34,2% dei consensi, registrando un +0,5% rispetto alla settimana scorsa. Movimento 5 stelle, invece, dato in calo dello 0,2% rispetto a sette giorni fa: oggi è al 23,3%. Scenario ribaltato in pochi mesi. La distanza tra i due partiti alleati di governo sarebbe dunque del 10,9%.

Gli ultimi sondaggi politici

sondaggi oggi lega m5s-2

I sondaggi politici di oggi

Come sta, invece, l'opposizione? Per Index Research il Partito democratico, in attesa delle primarie del 3 marzo prossimo, perde lo 0,3% in una settimana, attestandosi al 17,2%. Forza Italia in leggera ascesa, data all'8,1%. Fratelli d'Italia al 4,3%, esattamente come sette giorni fa.

sondaggi oggi pd forza italia-2

Completano il quadro +Europa al 2,8%, Potere al Popolo al 2,2% (con un +0,2% rispetto alle rilevazioni più recenti). Altissima la percentuale degli indecisi e del popolo del non voto: il 37,1% degli italiani, se si votasse oggi, non andrebbe alle urne o si dichiara indeciso.

sondaggi politici oggi-4

I sondaggi in vista delle elezioni europee: governo in calo

Ma passiamo ora ad un'altra rilevazione sulle intenzioni di voto. Gli ultimi sondaggi realizzati da Emg Acqua per la Rai mostrano le intenzioni di voto degli elettori italiani in vista delle elezioni europee di maggio. I dati raccolti da questo istituto confermano la tendenza delle scorse settimane: in calo il consenso per Lega e Movimento 5 stelle e cresce, invece, la fiducia nelle opposizioni. Il Partito democratico e Forza Italia guadagnano mezzo punto percentuale ciascuno. Secondo il sondaggio, il consenso nel governo scende al 55,2% (la settimana prima era al 56,1%). La Lega resta il primo partito e si attesta al 30,1%, subito dopo c’è il M5s al 25,1%. Entrambi i partiti di governo sono in calo. Il centrodestra all’opposizione è in ripresa: Forza Italia sale di mezzo punto e arriva al 9,7%. Fratelli d’Italia è al 4,5%. L’opposizione di centrosinistra è al 25,7%. Il Pd sale e arriva al 18,7%, il risultato registrato alle elezioni del 4 marzo. +Europa è al 3%, Potere al popolo al 2%.

Sondaggi, sabato "da incubo" per il Pd: e tra Lega e M5s il distacco si riduce (di poco) 

Tutti gli ultimi sondaggi sui partiti

sondaggi politici di oggi-2

Guarda anche

Salvini a Bologna: in 5mila al Paladozza, diecimila nella piazza delle "sardine"

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

Lucia Borgonzoni e Matteo Salvini al Paladozza per l'evento ufficiale di apertura della campagna per le elezioni regionali. Dall'altro lato, un fiume di persone scese in strada: sono le 'sardine' di Piazza Maggiore. BolognaToday ha indagato gli umori degli schieramenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

  • Lando Buzzanca, scoppia la faida familiare: i figli nominano giudice tutelare del patrimonio, ma lui si ribella

Torna su
Today è in caricamento