rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sondaggi, tonfo dei 5 stelle (e questa crisi aiuta le opposizioni)

Il Movimento 5 stelle perde ancora consensi, secondo le rilevazioni di Swg per il TgLa7: si allarga il divario con la Lega di Salvini. E le opposizioni tornano a salire. Cosa dicono gli ultimi sondaggi

Cosa dicono gli ultimi sondaggi? Il dato che fa notizia è la conferma di un trend negativo del Movimento 5 stelle, con il partito di Luigi Di Maio che perde lo 0,7% e scende fino al 23,3%, dieci punti e mezzo in meno della Lega di Matteo Salvini che rimane stabile al 33,8%. I dati sono dell'istituto Swg che ha condotto il consueto sondaggio settimanale per il TgLa7.

Sondaggi oggi, i dati di Swg: come stanno M5s e Lega

I risultati delle elezioni regionali in Abruzzo parlano chiaro. E nel Movimento 5 stelle c'è delusione sia per la "performance" della candidata Sara Marcozzi, finita terza, sia per il risultato di lista, che ha raccolto meno delle precedenti regionali. Il M5s ha perso sei elettori su dieci rispetto alle politiche, ma il piatto piange anche prendendo in considerazione le regionali di cinque anni fa (qui la nostra analisi). Anche i sondaggi certificano questa sorta di crisi. Secondo Swg, si registra il minimo storico per il Movimento 5 stelle dalle elezioni del 4 marzo scorso a questa parte: il partito, come dicevamo, è attestato al 23,3% ed è sempre più staccato dalla Lega, prima forza politica del Paese stabile questa settimana al 33,8%. Confermato, dunque, il distacco a doppia cifra tra i due partiti alleati di governo, come risultava anche da questo sondaggio di Index Research per Piazzapulita.

Il quadro della rilevazione conferma anche a livello nazionale la tendenza registrata in occasione del voto delle elezioni regionali in Abruzzo. Quanto al centrodestra, un'ipotetica alleanza a livello nazionale tra Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia raccoglierebbe oggi potenzialmente il 46,9%.

sondaggi oggi 12 febbraio 2019-2

Gli ultimi sondaggi politici

Come stanno, invece, le opposizioni? Il Partito democratico torna a sorridere. In attesa delle primarie per il nuovo segretario previste il prossimo 3 marzo, i dem secondo il sondaggio Swg guadagnano consensi, rinfrancati anche dal buon risultato ottenuto in Abruzzo dalla coalizione di centrosinistra. Il Pd viene dato infatti al 17,5%, guadagnando lo 0,7% rispetto a sette giorni fa. Anche Forza Italia (8,5%) e Fratelli d'Italia (4,6%) hanno guadagnato alcuni decimali, rispettivamente +0,2% e +0,3%. Stabile +Europa al 3,1%. In leggero calo tutti gli altri partiti di sinistra.

Questi i dati del sondaggio Swg in sintesi: 

  • Lega: 33,8%
  • M5S: 23,3%
  • Pd: 17,5%
  • Forza Italia: 8,5%
  • Fratelli d’Italia: 4,6%
  • Più Europa: 3,1%
  • Potere al Popolo: 2,4%

sondaggi oggi 12 febbraio 2019 2-2-2

Il sondaggio politico di Swg per il TgLa7


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, tonfo dei 5 stelle (e questa crisi aiuta le opposizioni)

Today è in caricamento