Sondaggi, tonfo dei 5 stelle (e questa crisi aiuta le opposizioni)

Il Movimento 5 stelle perde ancora consensi, secondo le rilevazioni di Swg per il TgLa7: si allarga il divario con la Lega di Salvini. E le opposizioni tornano a salire. Cosa dicono gli ultimi sondaggi

Luigi Di Maio. Gli ultimi sondaggi sono negativi per il Movimento 5 stelle

Cosa dicono gli ultimi sondaggi? Il dato che fa notizia è la conferma di un trend negativo del Movimento 5 stelle, con il partito di Luigi Di Maio che perde lo 0,7% e scende fino al 23,3%, dieci punti e mezzo in meno della Lega di Matteo Salvini che rimane stabile al 33,8%. I dati sono dell'istituto Swg che ha condotto il consueto sondaggio settimanale per il TgLa7.

Sondaggi oggi, i dati di Swg: come stanno M5s e Lega

I risultati delle elezioni regionali in Abruzzo parlano chiaro. E nel Movimento 5 stelle c'è delusione sia per la "performance" della candidata Sara Marcozzi, finita terza, sia per il risultato di lista, che ha raccolto meno delle precedenti regionali. Il M5s ha perso sei elettori su dieci rispetto alle politiche, ma il piatto piange anche prendendo in considerazione le regionali di cinque anni fa (qui la nostra analisi). Anche i sondaggi certificano questa sorta di crisi. Secondo Swg, si registra il minimo storico per il Movimento 5 stelle dalle elezioni del 4 marzo scorso a questa parte: il partito, come dicevamo, è attestato al 23,3% ed è sempre più staccato dalla Lega, prima forza politica del Paese stabile questa settimana al 33,8%. Confermato, dunque, il distacco a doppia cifra tra i due partiti alleati di governo, come risultava anche da questo sondaggio di Index Research per Piazzapulita.

Il quadro della rilevazione conferma anche a livello nazionale la tendenza registrata in occasione del voto delle elezioni regionali in Abruzzo. Quanto al centrodestra, un'ipotetica alleanza a livello nazionale tra Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia raccoglierebbe oggi potenzialmente il 46,9%.

sondaggi oggi 12 febbraio 2019-2

Gli ultimi sondaggi politici

Come stanno, invece, le opposizioni? Il Partito democratico torna a sorridere. In attesa delle primarie per il nuovo segretario previste il prossimo 3 marzo, i dem secondo il sondaggio Swg guadagnano consensi, rinfrancati anche dal buon risultato ottenuto in Abruzzo dalla coalizione di centrosinistra. Il Pd viene dato infatti al 17,5%, guadagnando lo 0,7% rispetto a sette giorni fa. Anche Forza Italia (8,5%) e Fratelli d'Italia (4,6%) hanno guadagnato alcuni decimali, rispettivamente +0,2% e +0,3%. Stabile +Europa al 3,1%. In leggero calo tutti gli altri partiti di sinistra.

Questi i dati del sondaggio Swg in sintesi: 

  • Lega: 33,8%
  • M5S: 23,3%
  • Pd: 17,5%
  • Forza Italia: 8,5%
  • Fratelli d’Italia: 4,6%
  • Più Europa: 3,1%
  • Potere al Popolo: 2,4%

sondaggi oggi 12 febbraio 2019 2-2-2

Il sondaggio politico di Swg per il TgLa7


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (10)

  • MA I DILETTANTI AVEVANO PRESO IL 33% alle scorse elezioni il 39 %. SONO INDEGNI !!!!!!!!!!!!!!

  • Questione Aeroporto Firenze SCANDALOSE LE DICHIARAZIONI DI TONINE..LLI. Basta prendere in giro i CITTADINI ITALIANI Sono quelli della Crescita e sviluppo…. PORTANO POVERTA' E SONO CONTRO IL LAVORO. GOVERNO INDEGNO DEVE CADERE. Rischio ROTTURA FRANCIA SULLA TAV si rischia che non ci daranno mai più i FONDI EUROPEI… tanto non manteniamo i PATTI FIMATI !!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Fai confusione.. casomai li tolgono agli SPRECHI per utilizzarli per infrastrutture che servono, e già esistenti che necessitano di MANUTENZIONE! I fondi europei se non li dessero più nemmeno l'Italia gliene darebbe, a quanto pare noi gliene abbiamo dati più di quelli che sn tornati!

  • Il pd ha preso la metà dei 5s in Abruzzo, pd alle europee presero se non erro il 40, il vero tonfo é loro ma questo sfugge ai giornali e vari siti..

  • Bene deve cadere visto come viene PENALIZZATA FIRENZE questi

  • E' cosi' evidente che il movimento 5S sta perdendo terreno da tutte le parti xkè, la prova governativa dimostrata di non essere all'altezza, è stata determinante. Oserei dare un consiglio: di abbandonare la coalizione con Salvini e far cadere il governo, per evitare un ulteriore travaso di consensi a favore della lega con il rinforzo delle opposizioni. Si dovrebbero convincere che gli elettori, come li vogliamo definire clienti? Ebbene questi sono come i dolori di pancia che vanno e vengono. Ora se desiderano, che i dolori di pancia non verranno continuamente a loro i 5S devono fare una una onorevole ritirata leccandosi, per il momento, le ferite prima che queste possano incancrenirsi e le 5 stelle scenderanno a 4, a 3 , a 2 e addio sogni di gloria!

    • 4,3,2 e finisce il PD. Basta aspettare il congresso.Il M5S ha fatto il Reddito di cittadinanza,la legge anticorruzione,il taglio ai vitalizi d'oro e il decreto dignita'che rida' diritti ai giovani assunti che li avevano persi con il jobs act, fatto da un governo che avrebbe dovuto favorire i lavoratori.

    • Veda , sig. Ennio, la ritirata la faccia lei, persona che per troppi anni ha votato "governi" di sinistra e governi di alleanza col cavaliere, ora noi giovani dobbiamo pagare il vostro conto, il conto delle vostre scelte. La pianti di scrivere cazzate e di fare pronostici sterili, come sterili sono i sondaggi qui sopra. La scelta era obbligata, non si poteva continuare a restare coi governi PD, suoi governi amici probabilmente. Mi chiedo come non possa lei provare un po di vergogna e non possa lei avere il buon gusto di starsene zitto..

      • Diglielo un po' lagna da tastiera!

      • Ciò che più conta , non sono i sondaggi, ma il voto reale. L'Abruzzo è l'ultimo degli esempi, e chi ha meno da parlare, anzi non ne ha affatto, è il PD che è stato il partito che ha perso di più.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Gelo, neve e forti raffiche di vento: Italia nella morsa del maltempo

  • Cronaca

    Muro crolla a causa del vento e travolge quattro persone: ci sono due morti

  • Economia

    Bollette, mini stangata in arrivo

  • Economia

    Reddito di cittadinanza, con 858 euro scatta l'obbligo di lavorare

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 18 al 24 febbraio 2019

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 19 febbraio 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di giovedì 21 febbraio 2019

  • Meteo, arriva il ribaltone di fine inverno: cosa dicono le ultime previsioni

  • Angelo Sanzio irriconoscibile sui social: ecco cos'è successo

Torna su
Today è in caricamento