rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi: frena la Lega, sorpresa M5s. E Mentana risponde alle critiche su facebook

I 5 Stelle invertono la rotta e riguadagnano lo 0,3%, in lieve calo il Pd. È il quadro che emerge dall'ultimo sondaggio Swg. Per quanto riguarda le coalizioni la maggioranza gialloverde ha ancora un ampio consenso (54,7%). Il direttore del Tg di La7 risponde a tono a chi lo accusa di faziosità: "Per vostra grande sfortuna..."

Se la Lega perde mezzo punto in una settimana, i 5 Stelle riguadagnano lo 0,3% e invertono il trend negativo delle ultime settimane, mentre il Pd frena e per la prima volta dall’elezione di Zingaretti a segretario perde lo 0,1%. È il quadro che emerge dall’ultimo sondaggio di Swg per il TgLa7. Con il 33,4% dei consensi il Carroccio resta comunque il primo partito, con Pd e 5 Stelle che inseguono a grande distanza. Il Pd è al 21% ad un’incollatura dal M5s (21,3%).

Sondaggi elettorali: frena il Pd, il M5s inverte la rotta

I dem sembrano dunque aver esaurito la spinta propulsiva che li ha portati dopo l’elezione del nuovo segretario a gudagnare circa 3-4 punti percentuali in poche settimane. I 5 Stelle si riprendono lo scettro del secondo partito e riescono a fermare, per ora, l’emorragia di consensi. È ancora presto però per dire se si tratta di un fuoco di paglia o di una tendenza più duratura. Secono il sondaggio di Swg sale anche Fratelli d’Italia (+0,3). Il partito di Giorgia Meloni si attesta ora al 4,7%, mentre Forza Italia, in lieve crescita (+0,1) è all’8,7. 

Sondaggi lunedì 25 marzo 2019 SWG LA7-2

(Screenshot dal Tg di La7)

Per quanto riguarda gli altri partiti, + Europa perde lo 0,1% e scende al 2,9%. In calo dello 0,1 anche Mdp, Si e le altre forze di sinistra (2,3%). Cresce invece Potere al Popolo che guadagna lo 0,2 e si attesta al 2,2%. E cresce anche il partito degli indecisi: sono il 28,5% del campione, in aumento dell’1,1%. 

Gialloverdi ancora in testa, i dati delle coalizioni

Poco o nulla cambia se si guarda più in generale alle coalizioni. Con il 46,8 % il centrodestra potrebbe governare anche da solo, mentre la coalizione gialloverde – pur perdendo lo 0,2% complice il calo della Lega – resta comunque saldamente il “blocco” con il maggior consenso (54,7%). Sommando i voti di Pd, +Europa e la lista con Mdp e Si, la coalizione di sinistra invece non va molto lontano e raccoglie "solo" il 26,2%. 

Sondaggi, il governo sceglie Swg

Non è un segreto che i simpatizzanti dei 5 Stelle abbiano criticato spesso sui social l’affidabilità dei vari istituti dei sondaggi. Si è letto un po’ di tutto e come spesso accade in tanti hanno detto la propria senza la minima cognizione di causa. Così ieri Enrico Mentana si è voluto togliere il classico sassolino dalla scarpa. E lo ha fatto a modo suo. Il direttore del Tg di La7 ha pubblicato su Facebook una schermata che mostra come la stessa presidenza del consiglio dei ministri abbia scelto Swg per il "monitoraggio dell’opinione pubblica sulle attività e sulle decisioni del governo". Come dire: a quanto pare dalle parti di Palazzo Chigi i sondaggi di Swg vengono presi sul serio.

Mentana risponde alla critiche su Facebook

Mentana ha dunque gioco facile nel rispondere a tono a chi lo accusa di faziosità. "Un regalo a tutti quei geni che irridono al nostro sondaggio settimanale, che anche stasera vedrà la Lega davanti a tutti (33,4%) e M5s e Pd molto vicini (rispettivamente al 21,3 e al 21%). Per vostra grande sfortuna chi si è rivolto alla stessa società che ce li fornisce, la Swg, per monitorare la propria popolarità? Leggete qua sotto, e meditate (posto che...)".

sondaggi, Mentana risponde alle critiche su fb-2

Tutti i sondaggi di marzo 2019: ecco i trend in atto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi: frena la Lega, sorpresa M5s. E Mentana risponde alle critiche su facebook

Today è in caricamento