rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Crisi economica

Sei italiani su dieci temono di fare la fine della Grecia

Sondaggio Le Figaro: tedeschi meno colpiti da crisi e più restii ad aiutare. Ma c'è molta preoccupazione anche tra francesi e spagnoli

I tedeschi si sentono meno colpiti dalla crisi economica e sono anche i più restii a garantire aiuti ai Paesi dell'Unione europea più in difficoltà, come la Grecia, la cui situazione spaventa di più spagnoli e italiani.

E' quanto emerge da sondaggio realizzato tra il 18 e il 21 giugno scorso da Ifop-Fiducial per Le Figaro in quattro Paesi europei, ossia Francia, Germania, Italia e Spagna.



Solo il 41% dei tedeschi si dice molto colpito dalla crisi, contro l'87% degli spagnoli, il 90% degli italiani e il 75% dei francesi.

Questo non vuol dire che in Germania regni la serenità, precisa il quotidiano, perchè anche tra i tedeschi è forte il livello di preoccupazione per il deficit pubblico, come negli altri Paesi Ue: il timore riguarda l'87% dei tedeschi, il 94% dei francesi e il 96% di spagnoli e italiani.



Tuttavia, i tedeschi hanno maggiore fiducia di spagnoli, italiani e francesi nelle loro capacità di poter controllare il deficit, tanto che solo il 39% di loro ritiene possibile che possa verificarsi nel proprio Paese una crisi come quella greca.

Al contrario, in Spagna e Italia rispettivamente il 73% e il 61% degli intervistati ritengono possibile "fare la fine della Grecia".



Riguardo agli aiuti, il 64% dei tedeschi si dice contrario all'assistenza alla Grecia (nel marzo 2010 erano il 76%), mentre gli spagnoli (54%) e soprattutto gli italiani (64%) considerano necessaria la solidarietà finanziaria con la Grecia. Ma anche in questi due paesi, l'aggravarsi della crisi ha visto aumentare il numero di quanti rifiutano l'aiuto europeo ad Atene, pari rispettivamente a un +4% in Spagna e un +9% in Italia.



La prospettive di una maggiore integrazione sono accolte con maggior favore in Spagna e Italia rispetto a Francia e Germania: se in questi ultimi due Paesi l'opinione pubblica appare divisa (51% e 50%), in Spagna il 67% degli intervistati è favorevole e in Italia il 70%. Infine, la prospettiva di un'Europa a due velocità appare molto probabile per gli spagnoli (75%), i tedeschi (70%) e i francesi (67%), al contrario degli italiani (42%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei italiani su dieci temono di fare la fine della Grecia

Today è in caricamento