Sondaggi, l'effetto Renzi: quanto perde il Pd dopo la scissione

La Lega di Salvini rimane il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Il Pd scende al 20,2%, mentre Italia Viva di Renzi avrebbe il 3,4%: i dati del sondaggio Ema Acqua per Agorà

Il sondaggio di oggi: come stanno Lega, Pd e Movimento 5 stelle. Renzi e Zingaretti in una foto Ansa

Dal 23% di una settimana fa al 20,2% di oggi: secondo un sondaggio Emg Acqua presentato oggi ad Agorà - il programma condotto da Serena Bortone su Raitre - sarebbe questa la perdita in termini di consenso nel Pd, dopo la scissione di Matteo Renzi. Secondo questo sondaggio, per il 26% degli elettori del Pd Renzi ha fatto bene a separarsi dai dem (“certamente sì” il 9%, “probabilmente sì” il 17%). Nel totale degli elettori sono il 31% ad esprimersi favorevolmente (“certamente sì” il 10%, “probabilmente sì” il 21%). Nettamente contrario all’interno dell’elettorato Pd è il 10%, mentre sul totale degli elettori il 40% dice che Renzi non ha fatto bene a separarsi dal Pd.

Il sondaggio di oggi: come stanno Lega, Pd e Movimento 5 stelle

L'ex premier, intanto, ha fatto sapere che "abbiamo tutto l'interesse a mandare avanti il governo, lo abbiamo fatto nascere, ci sarà qualche voto in più, non qualche voto in meno". Ma torniamo al sondaggio. Secondo i numeri di Fabrizio Masia di Emg Acqua, se si votasse oggi la Lega sarebbe il primo partito, seguito dal Pd: il 33,1% degli intervistati voterebbe infatti per il partito guidato da Salvini, il 20,2% per i dem.

sondaggio oggi 19 settembre-2

Il Movimento 5 stelle otterrebbe il 18,5% delle preferenze, Fratelli d’Italia il 7,3%, Forza Italia il 7,0%. Seguono Italia Viva al 3,4%, Più Europa al 2,7%, La Sinistra con il 2%.

sondaggio oggi 19 settembre 2-2-2

Oggi i numeri dicono che il centrodestra avrebbe il 47,4% dei consensi, mentre il centrosinistra in accoppiata con il Movimento 5 stelle arriverebbe al 46,3%. Secondo questo sondaggio Emg Acqua, Salvini è il leader che riscuote maggiore fiducia in Italia con il 40%. A seguire il premier Giuseppe Conte con il 39%, Giorgia Meloni al 29% e Luigi Di Maio al 28%. Nicola Zingaretti è al quinto posto con il 23%. Berlusconi è al 17% con Matteo Renzi col 16%.

Sette giorni fa lo stesso sondaggio dava la Lega sempre primo partito con il 33,3% dei consensi, seguita dal Pd al 23%. Terza posizione per il Movimento Cinque Stelle con il 19,7% delle preferenze, Forza Italia al 7,8%, Fratelli d'Italia con il 7%, Più Europa al 2,6%, La Sinistra all'1,8%. 




 

Guarda anche

Renzi silura Bankitalia e Consob: in tour affronta i contestatori delle banche venete

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Sciopero dei benzinai: per due giorni "senza" stazioni di servizio

  • Ora solare 2019, quando scatta il cambio: il tempo stringe

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento