rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Italia

Governo, crollo dei consensi: il Conte bis non decolla, anzi

Solo il 30,6% degli intervistati mostra fiducia nel governo, di contro ben il 56% esprime con convinzione sfiducia nei confronti dell'esecutivo. E nella dinamica dei consensi Pd e M5s invertono la rotta

Continua a calare la fiducia degli italiani nel governo Conte. Lo segnala un sondaggio di Monitor Italia, Agenzia Dire e istituto Tecné, che rileva come solo il 30,6% degli intervistati tra il 17 e il 18 ottobre ha fiducia in questo governo (una settimana fa era il 31,5).

La sfiducia verso il governo viene espressa dal 56,9% degli interpellati: un notevole incremento rispetto a sette giorni fa, quando era al 54,9. Il mese scorso segnava il 55,2%.

Sondaggio Tencé per agenzia Dire

Sempre secondo il sondaggio continua a crescere il consenso degli italiani nei confronti della Lega di Matteo Salvini, a scapito delle due principali forze di governo: Movimento 5stelle e Pd che sono viste in discesa. 

Rispetto a una settimana fa la Lega passa 31,2 al 31,6%, mentre Pd e M5S, che sette giorni fa erano in leggero aumento, registrano una flessione. I democratici perdono mezzo punto percentuale e si attestano al 20,2%. I pentastellati calano al 19,8%, segnando -0,2.

Piazza San Giovanni, la sfida dei 200mila di Salvini che spacca il centrodestra

Nel centrodestra crescono Forza Italia e Fratelli d'Italia. Nelle intenzioni di voto registrate da Monitor Italia il partito di Silvio Berlusconi è al 7,8% (+0,1); quello di Giorgia Meloni al 7,8% (+0,2).

Un passo avanti anche per Italia Viva di Renzi, che la settimana scorsa era in calo. Guadagna 0,1% e si attesta al 4,1.

  • Lega 31%
  • Pd 20%
  • M5s 19%
  • Fdi 7,8%
  • Fi 7,8%
  • Italia Viva 4%

sondaggi tecne agenzia dire-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, crollo dei consensi: il Conte bis non decolla, anzi

Today è in caricamento