rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi economica

La Spagna ha formalizzato la richiesta di aiuti: crollano i mercati e risale lo spread

Il governo Rajoy ha chiesto il sostegno dell'Eurogruppo per ricapitalizzare le banche spagnole per una cifra che varia tra i 52 e i 100 miliardi di euro. Di riflesso, lo spread bonos-Bund vola a 499. Male l'Italia: spread Btp-bund a 438 punti base.

Si ricreano pressioni ribassiste sui mercati europei, all'avvio della settimana che porterà al vertice tra capi di Stato e di governo dell'Unione europea, giovedì e venerdì, che è stato caricato di enfasi e aspettative dagli stessi leader, sulle risposte da opporre alla persistente crisi dei debiti nell'area euro.

Per ora sui mercati sembra dominare la prudenza e il nervosismo e a tarda mattina a Milano il Ftse-Mib accelera le perdite al meno 2,55 per cento. Parigi segna un meno 1,41 per cento, Francoforte meno 1,38 per cento, Londra meno 0,63 per cento. L'euro si attesta in ribasso a 1,2494 dollari.

SPAGNA CHIEDE AIUTO - Spagna ha formalizzato la sua richiesta di aiuti ai partner dell'Eurogruppo per ottenere sostegni alla ricapitalizzazione delle sue banche in dissesto, senza tuttavia precisare a quanto ammontino queste richieste.

La scorsa settimana due consulenze indipendenti avevano quantificato tra 52 e 62 miliardi di euro, in caso di scenari pessimistici, le necessità delle banche; precedentemente l'Eurogruppo tra ministri delle Finanze aveva ipotizzato un intervento di sostegni da 100 miliardi di euro, incluso un margine di sicurezza. Madrid avanzerà una richiesta più dettagliata in occasione dell'Eurogruppo del 9 luglio.

VOLA LO SPREAD - Intanto si sono ricreate pressioni anche sui titoli di Stato dei paesi periferici dell'area euro, che si evidenziano con aumenti dei rendimenti.

Sui Bonos spagnoli a 10 anni i tassi retributivi risalgono al 6,52 per cento e in questo modo il loro differenziale, o spread, rispetto ai bund della Germania si allarga a 499 punti base, o 4,99 punti percentuali. La Borsa di Madrid segna un meno 2,43 per cento. I rendimenti dei Btp decennali italiani aumentano al 5,90 per cento e lo spread sale a 438 punti base.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Spagna ha formalizzato la richiesta di aiuti: crollano i mercati e risale lo spread

Today è in caricamento