rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
STAMPA ESTERA / Italia

La stampa estera su Berlusconi: "Il ritorno del bunga bunga"

Ecco come la stampa estera ha salutato il ritorno in campo di Silvio Berlusconi

Preoccupazione, ansia, stupore, sarcasmo, diffidenza. I commenti della stampa internazionale sulla situazione politica in Italia non sono incoraggianti e vanno dai toni corrucciati del Financial Times, che vede probabile un periodo di "dissesto" in Italia, all'ironia graffiante di Liberation che, riferendosi a Berlusconi, parla del "ritorno della mummia".

"Costretto a chinarsi" scrive in prima pagina il Financial Times. Le "dimissioni di Monti probabilmente scuoteranno l'Italia". La fine dell'esperienza del governo tecnico, dice il quotidiano della city, "renderà instabili i mercati dopo un periodo di stabilità e di rinnovata fiducia nel paese".

Il Wall Street Journal, che oggi apre con un'intervista a Bersani, segue invece sul sito web con preoccupazione l'andamento dei mercati europei, "guidati al ribasso dai titoli italiani". E anche la Bbc in home page rileva come le "notizie su Monti colpiscano la borsa italiana".

Sulla tedesca Bild, ecco "Il ritorno del bunga-bunga": Berlusconi vuole di nuovo governare l'Italia. L'ex presidente el Consiglio, ricorda Bild, è stato condannato appena sei settimane fa per evasione fiscale a quattro anni.

Lo Spiegel non è meno tenero: "Lo spettro dell'Italia", i piani di rientro in politica di Berlusconi significano che l'ex premier "vuole salvare la sua pelle - a ogni costo". "L'Europa trema all'idea di un suo ritorno" "Il ritorno del re sole" titola Handelblatt, quotidiano economico: "l'ex premier torna in campo e spaventa i mercati" Lo svizzero Le Temps, apre con una foto di Berlusconi e dice senza mezze misure: "Attenzione, pericolo in Italia".

"Il ritorno della mummia". A caratteri cubitali, il quotidiano progressista francese Liberation dedica la sua abituale copertina a tutta pagina al ritorno del Cavaliere sulla scena politica italiana e sceglie un primo piano fotografico agghiacciante dell'ex presidente del Consiglio. "Berlusconi torna in politica e accelera l'uscita di Monti, a rischio di far precipitare l'Italia nel caos e poi la zona euro", aggiunge l'occhiello. Silvio Berlusconi, "protagonista sempreverde" (...) "risorge dal regno dei morti".

Il resto della stampa francese, questa mattina, non è più morbido: "Aiuto, torna!", titola la Nouvelle République du Centre-Ouest e i commenti spiegano: "Le notizie dall'Italia sono molto preoccupanti" poiché tutto il lavoro di risanamento finanziario, economico, morale viene rimesso in causa - scrive Guillaume Goubert sulla Croix - col rischio di far ripiombare la penisola e con essa il resto dell'Eurozona, in una nuova tempesta".

Sul quotidiano economico Les Echos, Nicolas Barré ricorda che Berlusconi "aveva lasciato uno Stato sull'orlo del baratro, uno stato che per le sue dimensioni minaccia di far precipitare l'intera zona euro nel caos".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stampa estera su Berlusconi: "Il ritorno del bunga bunga"

Today è in caricamento