rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
politica

Provincia, quanto guadagna il presidente? "Ecco a voi la gradita sorpresa"

Quanto guadagna il presidente della nuova Provincia di Bergamo? 139 euro e 70 centesimi. Lo rivela una fotografia che lo stesso Matteo Rossi ha pubblicato sulla sua pagina Facebook. Sono gli effetti della riforma Delrio

ROMA - Dopo quasi un decennio di campagne anti-casta sono loro, forse, gli unici a rimetterci direttamente. I presidenti di Provincia rischiano di rimanere senza stipendio. In realtà uno stipendio c'è, ma è di poche decine di euro. A fornire "le prove" è Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo eletto da due mesi, che sul suo profilo Facebook pubblica il primo cedolino ricevuto, di 139,70 euro.

"Giornatina lunga — ha scritto ironicamente l'esponente del Pd lombardo — finita ora rispondendo alle ultime mail. In posta, la gradita sorpresa del primo cedolino da presidente. #‎siamoricchi‬". Il post di Matteo Rossi ha scatenato l'ironia di quanti seguono la pagina del presidente. "Paga da bere", è la richiesta scherzosa che gli hanno rivolto in tanti. Tra loro c’è anche Giuseppe Pezzoni, sfidante di Rossi alle ultime elezioni provinciali: "Aspetto anch’io che tu mi offra da bere – scrive Pezzoni – non ce n’è ancora stata l’occasione da due mesi giusti giusti a questa parte". Pronta la risposta di Rossi al commento: "Quanto prima dai, così ci facciamo gli auguri".

Dopo l'entrata in vigore della riforma Delrio, tutti i presidenti di Provincia in Italia sono rimasti senza stipendio. Come spiega il Corriere della Sera nella sua edizione di Bergamo, il governo infatti ha annullato le indennità per tutte le cariche delle nuove Province, dai presidenti ai consiglieri, il cui numero è stato anche considerevolmente ridotto. "Non è però escluso che entro fine anno, quando Stato e Regioni dovranno definire le deleghe e le funzioni degli enti locali, possa essere reintrodotto uno stipendio per i presidenti delle Province".

matteo rossi stipendio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, quanto guadagna il presidente? "Ecco a voi la gradita sorpresa"

Today è in caricamento