rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Governo

Lo "svuotacarceri" è legge: il Senato approva il decreto

Con l'ok di palazzo Madama il ddl "svuotacarceri" diventa legge. Rabbia della Lega Nord: "Se qualcuno pensa di risolvere il sovraffollamento delle carceri con l'amnistia, sarà il Vietnam"

ROMA -  Il disegno di legge di conversione è definitivo: il Senato ha approvato il decreto "svuoltacarceri". Ampia la maggioranza, con 195 sì e 57 no. 

In Aula, però, non sono mancate le proteste con i senatore della Lega che, "armati" di fischietto, hanno mostrato ai colleghi il cartellino rosso e uno striscione eloquente: "Basta inganni e illusioni, governo Letta a casa subito!". 

Bocciato emendamento grillino: "Partiti uniti per salvare Previti"

La potesta, poi, si è spostata fuori da Palazzo Madama con il segretario della Lega Nord, Roberto Maroni che ha tuonato: "Il problema del sovraffollamento delle carceri non si risolve con lo svuota carceri e meno ancora con l'amnistia". E, infine, l'avviso: "Se qualcuno pensa di farlo sappia che sarà il Vietnam".

Lega rossa di rabbia: "E' una giustizia per Vip"

Di diverso avviso, Valeria Fedeli, Pd, vice presidente del Senato che preferisce concentrarsi sulla questione stalking e femminicidio. "L'approvazione, oggi in Senato, del decreto chiamato 'svuotacarceri' è un'ottima notizia - ha commentato - Se il decreto ha il giusto scopo di ridurre la pressione insostenibile dell'affollamento nei penitenziari introducendo pene alternative al carcere era però doveroso discernere bene tra le diverse fattispecie di reato".

"Svuotacarceri": no all'arresto cautelare per gli stalker

Perciò, insieme ad altre senatrici Pd siamo intervenute per chiedere di correggere - come avvenuto nel passaggio del decreto alla Camera - la norma precedentemente approvata a Palazzo Madama rendendo così ammissibile che uno stalker attenda il giudizio agli arresti domiciliari. Troppo spesso infatti lo stalking è il preludio di un femminicidio. La modifica approvata è, infatti, di fondamentale importanza per proteggere le donne vittime dal proprio aggressore". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo "svuotacarceri" è legge: il Senato approva il decreto

Today è in caricamento