rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Tampon tax, riammesso l'emendamento bipartisan Boldrini per la riduzione dell'Iva sugli assorbenti

Ieri era stato giudicato inammissibile dalla Commisione Finanze della Camera. Laura Boldrini aveva presentato l'emendamento sottoscritto da 32 deputate di opposizione e maggioranza. Per la ministra Bonetti la riduzione dell'Iva sugli assorbenti "è una battaglia di civiltà che dobbiamo portare avanti"

È stato riammesso l'emendamento al decreto fiscale sulla riduzione dell'Iva sugli assorbenti presentato qualche giorno fa e giudicato inammissibile ieri dalla Commissione Finanze della Camera.

L'emendamento bipartisan presentato da Laura Boldrini e sottoscritto da 32 deputate di opposizione e maggioranza chiedeva la riduzione dell'aliquota dal 22 al 10 per cento sui prodotti sanitari e igienici femminili quali "tamponi interni, assorbenti igienici esterni, coppe e spugne mestruali". "La riammissione non comporta automaticamente un via libera al testo visto che la proposta emendativa potrebbe a questo punto essere bocciata nel merito dalla commissione", ricorda Repubblica.

"Il cammino è lungo e nonostante le difficoltà speriamo di farcela prima o poi, ora tocca la politica", aveva detto ieri a Today Silvia De Dea, che insieme a Gaia Romani è una delle referenti dell'associazione Onde Rosa, che ha lanciato su Change.org una petizione per dire no alla tampon tax che ha già ottenuto più di 250mila firme e che lo scorso maggio aveva organizzato una manifestazione molto partecipata davanti a Montecitorio, a cui aveva partecipato anche Laura Boldrini, da sempre in prima linea contro la tampon tax. "Abbassare la tassa sugli assorbenti è doveroso", aveva ribadito in un'intervista a Today lo scorso giugno.

"La possibilità di abbassare l'Iva su prodotti igienici e sanitari femminili è una battaglia di civiltà che dobbiamo portare avanti", ha detto da Bruxelles la ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti, all'indomani della bocciatura della Commissione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tampon tax, riammesso l'emendamento bipartisan Boldrini per la riduzione dell'Iva sugli assorbenti

Today è in caricamento