rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
TASSE

Il governo conferma la Tares: "Nessuna riduzione"

Gianfranco Polillo, sottosegretario all'Economia: "Non possiamo permetterici di abolire la tassa". Allo studio la rateizzazione della nuova imposta sui rifiuti. E domani sindaci a Roma

"Non possiamo permetterci di abolire la Tares. L'evoluzione della crisi ci ha preso un po' di sorpresa: non è ancora finita, quindi dobbiamo rifare i conti e vedere se abbiamo margini per graduarla o posticiparla". A dirlo il sottosegretario all'Economia, Gianfranco Polillo, in un'intervista alla Stampa.

"Escludo che possiamo ridurla, ma graduarla nel tempo o scaglionarla è l'unico margine che abbiamo", ribadisce Polillo, che ammette come "il cambio di imposta, calcolata sui metri quadri, porterà un aumento abbastanza consistente".

In merito alle polemiche dell'Anci, "dovrebbe capire che la situazione è cambiata. Le famiglie hanno avuto una compressione del reddito del 15%. I Comuni qualche sacrificio dovranno pur farlo", dice Polillo, auspicando "un processo di razionalizzazione delle finanze comunali".

PROTESTA SINDACI. Il decreto sullo sblocco dei pagamenti della Pubblica amministrazione, ma anche le questioni ancora aperte della finanza locale: dalla Tares, di cui l'associazione ha chiesto lo slittamento, all'Imu la cui prima rata scattera' per fine giugno. Saranno questi alcuni dei temi al centro di un incontro che una delegazione dell'Anci, guidata dal presidente, Graziano Delrio, avrà domani pomeriggio alle ore 15, a Palazzo Chigi, con il presidente del Consiglio Mario Monti. Per il governo, oltre al premier Monti, è prevista la presenza del sottosegretario Antonio Catricalà, dei ministri dell'Economia, Vittorio Grilli, degli Affari europei, Enzo Moavero, della Coesione, Fabrizio Barca.

Della delegazione Anci faranno parte il vice presidente e sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo; il sindaco di Roma e presidente del consiglio nazionale, Gianni Alemanno; Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno e coordinatore delle Anci regionali; Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e delegato Anci al Mezzogiorno; Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia e coordinatore delle Città metropolitane; ed il vice coordinatore Anci dei piccoli Comuni, Andrea Di Sorte. Con loro anche il segretario generale facente funzioni Anci, Veronica Nicotra, ed il direttore scientifico di Ifel, Silvia Scozzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governo conferma la Tares: "Nessuna riduzione"

Today è in caricamento