rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

Letta ci lascia 2,4 miliardi in più di tasse

Dati Cgia in piena "staffetta di governo": solo nel 2015, e se la spending review sarà confermata dal nuovo corso, risparmieremo 1,9 miliardi. Gli aumenti a carico di banche e assicurazioni

Ciao Letta, ecco Renzi. La politica è in movimento, l'economia in stallo. Cambiano i governi ma intanto i dati, i vari studi, le analisi restano quelle: tasse e crisi, crisi e tasse. Ebbene, "grazie" al governo Letta quest'anno ci saranno 2,4 miliardi di tasse in più rispetto all'anno precedente. Tasse che in buona parte saranno pagate da banche e assicurazioni. 

Lo sostiene l'Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha calcolato i saldi tra le maggiori e le minori entrate generati da tutti i provvedimenti di natura fiscale approvati in questi ultimi nove mesi e mezzo.

Se nel 2013 il sistema Paese ha risparmiato poco più di un miliardo di euro di tasse, grazie soprattutto all'abolizione dell'Imu sulla prima casa, quest'anno ne pagheremo 2,4 miliardi in più e nel 2015 subiremo un aggravio di un miliardo di euro.

Se, invece, riusciremo a tagliare di quasi tre miliardi le uscite, come previsto dalla Legge di Stabilità con la cosiddetta spending review, la situazione cambierà nettamente segno: l'anno prossimo gli italiani risparmieranno quasi 2 miliardi di tasse.

Nel 2014 buona parte dei 2,4 miliardi di nuove tasse saranno pagate dalle banche e dalle assicurazioni. Quest'ultime, saranno chiamate a versare oltre 2,6 miliardi all`Erario a seguito della svalutazione e delle perdite sui crediti concessi a questi soggetti ai fini Ires e Irap.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letta ci lascia 2,4 miliardi in più di tasse

Today è in caricamento